Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sviluppo del Feto nella Pancia della Mamma

Dal momento in cui si scopre di aspettare un bambino, le domande che si fanno sono tantissime ma ciò che più le accommuna è il senso di stupore di accogliere una nuova vita, come se non potesse essere reale. Per questo, fin dalle prime fasi, le mamme vanno alla ricerca ...

di Gioela Saga

28 Dicembre 2015

Dal momento in cui si scopre di aspettare un bambino, le domande che si fanno sono tantissime ma ciò che più le accommuna è il senso di stupore di accogliere una nuova vita, come se non potesse essere reale. Per questo, fin dalle prime fasi, le mamme vanno alla ricerca di dati concreti che possano rendere più reale e tangibile la vita che cresce dentro di loro. Una delle curiosità più forti è quella si conoscere lo sviluppo del feto nella pancia.

Sviluppo del feto nella pancia della mamma

sviluppo del feto nella pancia della mamma

La vita che sboccia dentro di noi acquisisce piano piano dimensioni e fattezze conosciute. L’embrione inizia la sua esistenza tangibile durante la terza settimana di gravidanza (a tre settimane circa dall’ultima mestruazione, unica data desumibile con certezza e che verrà presa in considerazione per calcolare la d.p.p., data presunta del parto) che corrisponde però alla prima settimana di concepimento effettivo.

A circa otto settimane l’embrione è lungo 1,6 centimetri e pesa un grammo di amore puro! Tenete presente che i dati relativi alla lunghezza si riferiscono alla distanza vertice-tallone. E’ un fagiolino piccolissimo in cui troviamo già l’abbozzo di mani e piedi e un ritmo cardiaco ritmico.

sviluppo del feto nella pancia della mamma

A tre mesi e mezzo

Sviluppo del feto nella pancia della mamma a tre mesi e mezzo

A tre mesi e mezzo lo sviluppo del feto nella pancia si fa più consistente, pensate che a 12 settimane misura circa 7 centimetri e pesa 14 grammi. Potete immaginare questa leggerissima piuma, fate una prova con una noce su un bilancino per avere un’idea di quanto lieve ma quanto incommensurabilmente importante sia questa piccola vita!

La parte encefalica occupa più di un terzo di tutto l’embrione e si distinguono le bozze di naso, orecchie, mandibole, denti e i primi segni di distinzione di genere.

Le immagini che vi presentiamo sono quelle di alcuni modelli utilizzati proprio per l’apprendimento di ostetricia e ginecologia e sono assolutamente affidabili e realistici.

Sviluppo del feto nella pancia nelle varie settimane

Alla fine del quarto mese generalmente la mamma inizia a sentire i primi movimenti fetali ma è un dato puramente statistico e molto soggettivo, ci sono mamme che percepiscono dei lievi sfarfallii anche prima e altre mamme che devono attendere il quinto mese avanzato. Il feto pesa in media 100 grammi ed è lungo circa 15 centimetri.

A cinque mesi si arriva a 300 grammi e una lunghezza di circa 23 centimetri, anche se le misure sono sempre indicative e derivanti da studi statistici da cui scaturisce una media. Nel sesto mese la crescita si fa più rapida e raddoppia circa fino ad arrivare a 640 grammi su una lunghezza di 30 centimetri circa.

sviluppo del feto nella pancia della mamma

A sette mesi

A sette mesi il nostro bimbo ha già un peso consistente che può variare tra 1670 grammi e 1800 grammi circa.

A otto mesi il bambino pesa già intorno ai 2.500 grammi ed è lungo 45 centimetri per poio arrivare alla nascita intorno ai 3000-3300 grammi o più su 50 centimetri o più, ma anche questo come ben sapete è un dato assolutamente personale senza che ci sia nessun problema.

sviluppo del feto nella pancia

A 9 mesi

Adesso avete forse un’idea più concreta di come avvenga lo sviluppo del feto nella vostra pancia ma sarà soprattutto quel legame intimo dentro di voi con lui da cui nascerà il dato più importante e unico: il legame tra mamma e figlio.

Fonte:Ginecolink



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici