Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Primo Nato del 2016, Primo Maschietto e Prima Femminuccia

di Gioela Saga

02 Gennaio 2016

I primi rintocchi della mezzanotte dell’ultimo dell’anno, tra brindisi e auguri, l’arrivo del nuovo anno segna qualcosa di ancora più speciale per alcune mamme che si trovano proprio in sala parto in quei momenti, perché si sa, quando ti tocca, ti tocca e può essere giorno, notte, festa e Capodanno. Ecco chi è il primo nato del 2016.

Il primo nato del 2016

primo nato del 2016 in Italia

A contendersi il primato in realtà sono due bimbi, ignari del tutto, venuti alla luce proprio allo scoccare della mezzanotte: si tratta di Lavinia, 3 chiogrammi di bimba, nata nell’ospedale di Prato con parto naturale, prima femminuccia del 2016 e Marco Filippo nato a Roma presso l’ospedale Cristo Re, in cui l’anno scorso già era nato il primo bimbo dell’anno. Marco, primo maschietto dell’anno, pesa 3 chili e 560 grammi e i suoi genitori sono di origine peruviana ma vivono da tempo in Italia.

Entrambi sono stati registrati alle ore 00.00 del primo gennaio e hanno battuto Carlotta di un minuto, nata alle 00.01 all’ospedale di Piario in provincia di Bergamo.

A seguire il piccolo Josef, a mezzanotte e due minuti, sesto figlio di una coppia di Vipiteno, Trentino Alto Adige. A tre minuti dal nuovo anno ha visto la luce un bimbo marocchino di genitori residenti da anni nel nostro paese, Amir Salih nell’ospedale di Sant’Andrea della Spezia. Alle 0.06 è arrivato Tommaso al Sant’Anna di Torino.

primo nato del 2016 in Italia

Il primo nato del 2016: i primi bimbi nati in Italia nel nuovo anno

Aldo è nato alle 00.15 al’ospedale di Termoli in Molise e Andrea a Palermo alle 00.19.

A venti minuti dalla mezzanotte è nata Camilla, prima in Friuli Venezia Giulia, e, come da tradizione, a lei un apicoltore locale ha donato mezzo quintale di miele.

Gemma è la prima nata a Reggio Calabria a mezzanotte e venti minuti, Martina la prima in Sardegna all’ospedale di Cagliari all’1.20, la prima nata della Basilicata alle 2.20 presso l’ospedale di Melfi (potenza) è stata Ilary.

A tutti questi bambini e ai loro genitori tantissimi auguri di ogni bene e prosperità affinchè questo sia solo uno dei record che potranno superare in positivo!

Nella nostra pagina Facebook di Vitadamamma ci è stato segnalato dal nonno Giovanni che la prima nata della Sicilia è sua nipote Celeste, nata alle 00.15 nel reparto di ostetricia dell’Ospedale Maggiore di Modica, in provincia di Ragusa. La bimba pesa quasi 3,8 chili e facciamo i migliori auguri a mamma Ornella e papà Salvo!

Fonte: Ansa



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici