Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Aggiustare un’Unghia Spezzata [VIDEO]

di Federica Federico

02 Gennaio 2016

Ogni donna, almeno una volta nella vita, si è chiesta come aggiustare un’unghia spezzata. Quando siamo da sole e non abbiamo il tempo di raggiungere l’estetista né la voglia di tagliare tutte le unghie delle mani, riparare l’unghia che si è rotta nel momento sbagliato può non essere facile.

Se anche tu qualche volta hai avuto a che fare con un’unghia spezzata, scalfita, piegata o lacerate e avresti voluto metterla a posto con un metodo home made efficace e semplice, sappi che questo scritto potrebbe tornarti utile nel fatidico momento del bisogno.

Ecco come aggiustare un’unghia spezzata:

la cura delle mani è un dettaglio di bellezza non trascurabile. Sopratutto per le donne, l’aspetto delle unghie e la morbidezza della pelle delle mani rappresenta un accento di stile importante. In questo senso, saper riparare un’unghia lesionata senza andare dall’estetista può essere salvifico.

come aggiustare un unghia spezzata video

Come aggiustare un’unghia spezzata, ecco cosa vi occorre per una riparazione home made:

per garantire un aspetto morbido alla pelle delle mani è importante averne sempre cura, non dimenticando di stendere su dorso e palmo un sottile velo di crema nutriente, emolliente ed idratante. L’operazione va compiuta più volte al giorno e sempre prima di andare a letto. Più difficile è la cura delle unghie che richiede attenzione e costanza.

Anche se non amate lo smalto, sappiate che è buona norma mantenere sempre le unghie pulite. In tal senso, per rimuovere le impurità dalle unghie, abbiate l’accortezza anche di spazzolarle, potete adoperare pure un vecchio spazzolino da denti; per evitare che si sporchino adoperate dei guanti monouso ogni qual volta praticate attività a rischio, per esempio quando pulite i carciofi o le cime di rapa oppure altre verdure; tutelate le unghie con i guanti se fate decoupage o pitturate oppure se vi dilettate col giardinaggio.

Malgrado l’uso dei guanti, è facile che un’unghia si rompa nel momento meno opportuno, per ripararla da sole e in casa è necessario disporre di poche cose:

  • una colla per unghie trasparente;
  • una bustina di té;
  • una lima per unghie;
  • smalto trasparente e smalto colorato.

E’ ovvio che la colla per unghie è il solo bene che necessariamente dovrete procacciarvi con anticipo, in pratica è un buona norma averne in casa una boccetta in via del tutto precauzionale. C’è da dire che, dato il modico costo della colla, vale certamente la pena averne una boccetta in casa.

Come aggiustare un’unghia spezzata, procedimento:

la prima cosa che vi occorre per riparare un unghia lesionata è un pezzettino della bustina da té. Pertanto prendete una bustina da tè svuotatela e ritagliatene un piccolo rettangolino.

Fate in modo che il rettangolo di bustina risulti leggermente più ampio rispetto alla zona dell’unghia lesionata.

In altre parole, la lesione dell’unghia deve essere completamente coperta dal rettangolino di bustina da tè che andrete a ritagliare.

Come aggiustare un unghia spezzata video

Stendete la colla per unghie sulla zona dell’unghia lacerata, fatelo con un vecchio pennellino da smalto (per non sporcare l’unghia adoperate un pennellino proveniente da una boccetta di smalto trasparente).

Aiutandovi con una pinzetta, applicate il rettangolino di bustina da tè precedentemente ritagliato esattamente sopra la colla appena stesa; fate aderire bene la carta alla colla e premete sufficientemente sull’unghia affinché non si cerino bolle d’aria.

Pazientemente passate un altro strato sottile di colla su tutto il profilo della bustina da tè e fate aderire ogni angolo premendo sempre la carta contro l’unghia e garantendo la migliore adesione in fase di asciugatura.

Per premere la carta contro l’unghia vi potete aiutare anche con in comune stuzzicadenti.

Come aggiustare un unghia spezzata video

Ripetete l’operazione con un secondo ritaglio di bustina da tè. E attendete che la colla si asciughi completamente.

Il tempo stimato di asciugatura è 20\30 minuti, perciò sappiate che bisogna avere pazienza e durante il lasso di tempo necessario all’asciugatura non bisogna maltrattare l’unghia evitando urti nonché il contatto con sostanze che possano sporcare la colla o impedirle di asciugarsi correttamente.

Una volta asciutta, l’unghia va delicatamente limata, la limatura deve avvenire sulla superficie della riparazione con lo scopo di rendere l’unghia liscia ed uniforme.

Come aggiustare un unghia spezzata video

Infine applicate lo smalto.

E chiaro che questa è una riparazione home made, ha carattere temporaneo e non si sostituisce ad una ricostruzione professionale. Tuttavia sapere come aggiustare un’unghia spezzata può tornare molto molto utile.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici