Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali per Coprire i Capelli Bianchi

di Gioela Saga

05 Gennaio 2016

Quando i primi capelli bianchi iniziano a comparire ogni donna avverte un sussulto momentaneo come a sentire che la propria giovinezza è al declino in modo ufficiale. Il colpo è ancora più forte quando, come accade spesso, i primi capelli bianchi possono comparire anche in un età precoce, prima dei trent’anni. Questi fili d’argento ci danno l’idea di maggiore invecchiamento e scarsa cura di sé. La maggior parte di noi ricorre alle tinte e ne diventa schiava ma ci sono anche dei rimedi naturali per coprire i capelli bianchi.

Rimedi naturali per coprire i capelli bianchi

rimedi naturali per coprire i capelli bianchi

Molti dei rimedi naturali per coprire i capelli bianchi che elencheremo sono mediati da altre culture che hanno conservato maggiormente le tradizioni senza ricorrere a metodi chimici che possono sempre portare irritazioni o fenomeni di ipersensibilità. Le donne in realtà si tingono i capelli da migliaia di anni e questi rimedi naturali possono ancora essere utili e praticabili.

– L’alma o uva spina indiana è utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica per tingerei capelli bianchi grazie al suo olio o anche la polvere da acquistare in erboristeria. Si massaggia delicatamente il cuoio capelluto con l’olio o poca polvere miscelata ad acqua tiepida, 15 minuti ogni giorno.

– Uno dei rimedi più conosciuti e diffusi è l‘uso dell’henné, davvero molto economico e pratico, è una polvere colorante che può essere mescolata ad altri coloranti naturali come indigo (dall’arbusto Indigofera tinctoria da cui si ricava una polvere che tinge di indaco) o il mallo di noce per tinte più forti e scure, dal violaceo al nero a seconda del colore del capello su cui si applica e il tempo di posa. Si consiglia comunque di effettuare prima dei trattamenti con il solo henné che darà delle sfumature più rossicce e poi aggiungere altri coloranti nei trattamenti successivi, se si desidera.

rimedi naturali per coprire i capelli bianchi

Per qualche settimana viene assicurata una discreta copertura dei capelli bianchi. Trovate l’henné naturale in erboristeria anche con il nome di Lawsonia, l’arbusto da cui è ricavata la polvere dalle foglie e dai rami essiccati e poi macinati. Si utilizza miscelando la polvere con acqua tiepida da applicare e lasciare agire su tutta la lunghezza. E’ utile anche per rendere i capelli meno grassi.

– Potete provare anche un impacco concentrato fatto con il rosmarino, facile tra i rimedi naturali per coprire i capelli bianchi da applicare sui capelli puliti prima dell’ultimo risciacquo. Il rosmarino è anche ottimo come rinforzo anti caduta e stimolatore del cuoio capelluto.

– In alternativa potete provare con un impacco con il té nero, ricco di antiossidanti e pigmenti naturali, per quest’ultimo dovete però considerare che il tempo di posa è anche di un’ora e per la preparazione fate bollire per almeno 30 minuti e fate decantare un’intera notte.

Rimedi Naturali per Coprire i Capelli Bianchi

– Per chi vuole ottenere sfumature rosso mogano, tra i rimedi naturali per coprire i capelli bianchi troviamo la polvere di alcanna (dal’arbusto Alkanna tinctoria), miscelata anche con altri coloranti naturali per sfumature divese. Si miscela con acqua tiepida o con té.

rimedi naturali per coprire i capelli bianchi

Per i primi capelli bianchi si può utilizzare dell’olio di cocco mescolato a succo di limone, per donare dei riflessi castani e dorati e contrastare la diffusione dei capelli bianchi.

– Per chi ha capelli chiari, anche se i capelli bianchi per fortuna sono meno visibili, è possibile utilizzare altri rimedi naturali come, ad esempio, un infuso di salvia molto concentrato: 200 gr di foglie in un litro di acqua da far bollire 30 minuti circa e poi far raffreddare, da usare nell’ultimo risciacquo o come impacco. In alternativa potete usare un infuso (da lasciare in immersione almeno una notte) di ibisco, calendula, zafferano e camomilla e da utilizzare come impacco colorante.

– C’è chi ha trovato un valido rimedio naturale per coprire i capelli bianchi nella crema al cacao: 3 cucchiai di miele e 3 cucchiai di cacao da applicare su capelli asciutti per circa un’ora e poi risciacquare.

Se invece trovate che i capelli bianchi abbiano un “nonsoché” di affascinante potete mantenerli brillanti e lucidi, evitando che ingialliscano, usando due cucchiaini di aceto di mele in 500 ml di acqua nell’ultimo risciacquo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici