Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali per Influenza e Raffreddore

di Gioela Saga

20 Gennaio 2016

Siamo nel pieno della stagione influenzale e da nord a sud le temperature sono scese in picchiata. Molti italiani sono già a letto per colpa dei classici malanni invernale e molti altri si trascinano con tosse e raffreddori. E’ possibile alleviare i maggiori sintomi con dei rimedi naturali per influenza e raffreddore che possono essere adatti per tutti.

Rimedi naturali per influenza e raffreddore: cosa fare

rimedi naturali per influenza e raffreddore sintomi

– Indispensabile per guarire bene e più velocemente è stare al caldo e riposare più possibile, soprattutto se si ha febbre non si dovrebbe uscire. Riposare più che si può e avere la forza di rimandare o delegare, il vostro sistema immunitario vi ringrazierà e opererà in modo ottimale.

– Non dovete per forza mangiare ma è importantissimo che, durante influenza e raffreddore, ci si idrati. La perdita di liquidi infatti è molto più elevata del normale, a causa della febbre, del catarro, della sudorazione maggiore. Dunque dobbiamo integrare maggiormente i liquidi e non dimenticarci dunque di bere acqua, principalmente, ma anche tisane, succhi di frutta, centrifugati di frutta o verdura, spremute di arancia, camomilla… In presenza di sintomi quali diarrea o vomito diventa ancora più importante!

– Se l’influenza è accompagnata da dolori alle articolazioni potete avere sollievo grazie ad un cuscino imbottito di noccioli di ciliegia, appositamente studiato per essere riscaldato in forno, al microonde o anche sempicemtne sul calorifero. E’ un metodo antico e di sicuro ed immediato aiuto ed assolutamentete privo di effetti collaterali. Potete applicarlo nella zona dolente o sulle orecchie se il dolore e il catarro è localizzato lì.

rimedi naturali per influenza e raffreddore sintomi

– Ideale è un buon bicchiere di latte caldo e miele, ottimo antibatterico naturale e ottimo per sciogliere il catarro e diminuire il mal di gola. Se sopraggiunge il mal di gola potete optare per sciacqui con acqua tiepida, succo di limone e miele per un sollievo immediato, oppure un bicchiere di acqua tiepida con 3-4 gocce di tea tree oil.

– Un vero portento la tisana a base di zenzero (un pezzettino fresco o un cucchiaino in polvere), cannella, due chiodi di garofano, qualche fogliolina di menta e, per gli adulti, un pizzico di pepe nero. Dolcificate con miele. Aiuta le difese immunitarie e attenua i sintomi.

Rimedi naturali per influenza e raffreddore: da fare

– Se l’appetito non vi manca prediligete pasti leggeri, possibilmente a base di brodi, zuppe, passati di verdura, senza condimenti eccessivi e limitate la carne più elaborata da digerire.

– E’ importante che, sia gli adulti che i bambini, mantengano le vie aeree superiori, il naso, libero per agevolare la respirazione ed evitare l’accumulo di catarro che potrebbe infettarsi. A tal proposito è bene provvedere alla pulizia del naso con soluzione fisiologica e fare delle irrigazioni nasali, indispensabili come rimedi naturali per influenza e raffreddori. Ottimo in questo l’uso del Lota Neti, un recipiente simile ad una teiera e che ricorda la lampada del genio. Basterà piegare la testa di lato e irrigare alternativamente le narici, l’acqua passerà da una all’altra narice, eliminando il muco.

Tra i rimedi naturali per influenza e raffreddore potete fare anche i classici suffumigi con acqua bollente e bicarbonato (un cucchiaio), controindicati per i bambini per ovvie ragioni pratiche, o anche aggiungendo sostanze balsamiche come camomilla, timo (un cucchiaino) che leniscono le mucose. Respirare profondamente i fumi che si sprigionano dal liquido caldo per una decina di minuti che fluidificano il catarro, aiutandovi magari con un asciugamano sulla testa per creare meno dispersione.

– In caso di naso chiuso ostinato tra i rimedi naturali per influenza e raffreddore, potete aiutarvi con delle gocce omeopatiche di Cistus secondo indicazione del medico-farmacista.

rimedi naturali per influenza e raffreddore sintomi

Rimedi naturali per influenza e raffreddore: cosa non fare

E’ anche molto importante sapere che cosa non si deve fare perché purtroppo, anche per tradizione, sono stati tramandati metodi poco ortodossi e a volte pericolosi ritenuti a torto dei rimedi naturali per influenza e raffreddore:

– Assolutamente da non prendere medicinali fai-da-te, quelli da banco, consigliati dal farmacista o dal medico, devono essere presi seguendo attentamente le istruzioni del medico o del foglietto illustrativo in quanto a dosi e tempi di somministrazione, possono dipendere dall’età, nel caso di bimbi piccoli può dipendere dal peso, da altri farmaci che si stanno prendendo e da eventuali situazioni patologiche croniche. Non prolungate nessuna cura per più di tre giorni, a quel punto, se starete ancora male, dovrete risentire il medico per rivalutare la situazione.

– Vietati gli antibiotici, non servono a nulla essendo l’influenza e il raffreddore di orgine virale e non batterica, anzi un antibiotico preso inutilmente non farà altro che abbassare le vostre difese immunitarie e creare resistenze. Non somministrate mai l’aspirina o farmaci contenenti acido acetilsalicilico a bambini o ragazzi sotto i 16 anni, potrebbero avere reazioni avverse anche molto gravi.

Se siamo in presenza di influenza o raffreddore dobbiamo metterci l’anima in pace, per così dire, possiamo agire su alcuni sintomi fastidiosi e debilitanti come tosse, catarro, febbre, dolori anche per limitare il rischio di infezioni ulteriori ma non possiamo prendere nessuna pillola magica per guarire come facciamo con un mal di testa.

Dobbiamo pensare che per almeno 2-3 giorni saremo ko e dobbiamo dare al nostro corpo il tempo per reagire e superare il malanno. Dunque no alla fretta e ad andare al lavoro a tutti i costi, prolungheremmo i sintomi, li aggraveremmo e diffonderremmo la malattia.

rimedi naturali per influenza e raffreddore sintomi

Non copritevi troppo in caso di febbre, vale anche per i bambini. Mentre la febbre sale, arriveranno i classici brividi ed è il solo momento in cui coprirsi, dopodiché, quando la febbre è stabile o inizia a scendere, è bene lascaire che il corpo disperda anche in modo naturale i gradi di troppo attraverso la traspirazione spontanea. In un ambiente domestico riscaldato potete lasciare i bimbi piccoli anche in body e calzine, i più grandicelli con un pigiama leggero e se stanno a letto è sufficiente una copertina leggera.

– In caso di febbre elevata non applicare impacchi di ghiaccio, acqua fredda, alcool o aceto, potrebbero sopraggiungere reazioni indesiderate anche gravi per shock termico (variazione troppo repentina della temperatura) o dovute ai fumi evaporati.

Non sforzatevi e non sforzate mai i bambini a mangiare, è uno dei principali rimedi naturali per influenza e raffreddore. Il corpo deve concentrare le proprie energie a guarire e non ha bisogno di dover impegnarsi nella digestione forzata di alimenti, magari pesanti. Non muore nessuno se non si mangia o si mangia poco per un giorno o due, neppure i bimbi, anche se già magrolini.

—————————————————————————————-

Nota per il lettore

Il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. E’ indispensabile però ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative. Tutti gli articoli di Vita da Mamma hanno solo un valore divulgativo e non si sostituiscono in nessun modo ad una diagnosi medica, che in caso di malattia o mero disturbo fisico è sempre necessaria. Perciò, prima di assumere qualunque erba o di farne altro uso, fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!
Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici