Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali Contro Muffa e Umidità in Casa

di Gioela Saga

01 Febbraio 2016

L’umidità in casa è proprio una brutta compagnia, oltre ad essere dannosa per la salute rendendo più sensibili a malattie respiratorie e dolori, un alto tasso di umidità tende a creare muffe altrettanto dannose e assolutamente antiestetiche da vedere.

 

Ci sono però rimedi naturali contro muffa e umidità davvero efficaci e semplici da mettere in atto.

Rimedi naturali contro muffa e umidità

rimedi naturali contro muffa e umidità

 

L’autunno e l’inverno sono le stagioni più umide che spesso regalano brutti ricordi alle pareti che possono macchiarsi di muffa. A volte dipende dalla disposizione dei muri di casa, altre volte dai materiali non isolanti con cui sono stati costruiti o rivestiti.

Su questi fattori purtroppo non possiamo fare molto o dovremmo fare cospicui investimenti strutturali non sempre possibili ma abbiamo alcuni rimedi naturali contro muffa e umidità che possiamo mettere in atto per ridurre in modo drastico il problema, almeno in attesa della primavera che farà il resto…

 

Ecco i rimedi naturali contro muffa e umidità:

 

1 – Almeno una volta al giorno per almeno dieci minuti aerare le stanze. Non fatevi spaventare dal freddo, dieci minuti abbasseranno la temperatura di circa un grado ma ne gioverete in salute.

 

2 – Non lasciare panni umidi stesi sui termosifoni se non sono “quasi asciutti”, piuttosto lasciate uno stendino in un posto aerato.

 

3 – Aprire le finestre se si nota condensa sui vetri, ad eesempio mentre si cucina o dopo essersi fatti il bagno o la doccia.

 

4 – Usare la cappa in cucina o la ventola in bagno se privo di finestre per evitare la formazione di umidità e condensa.

 

5 – Usare un deumidificatore o prepararne uno naturale e casalingo: far raffreddare in frigorifero circa 150 grammi di sale grosso, lasciarlo anche tutta la notte; versarlo in una ciotola e posizionarlo nella stanza che volete “asciugare”. Tenete conto che 150 grammi servono per un ambiente di circa 25 metri. Ogni settimana andate a controllare e troverete il sale bagnato: avrà raccolto l’umidità della stanza!

 

Per riutilizzarlo un po’ di volte scaldatelo in forno appena caldo, 50 gradi circa, per un quarto d’ora.

rimedi naturali contro muffa e umidità

Rimedi naturali contro muffa e umidità

6 – Se la muffa ha già intaccato le pareti potete eliminarla in modo naturale usando uno di questi metodi:

– un mix di sale e limone: un cucchiaino in circa 500 ml di succo;

– aceto e acqua demineralizzata in proporzione 1:3;

– 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di sale sciolti in 700 ml di acqua con l’aggiunta di 2 cucchiai di acqua ossigenata a 30-40 volumi.

 

Scegliete uno dei metodi e mescolate bene, diluite in un comodo spruzzino, vaporizzate, stendete con una spazzola a setole dure o un vecchio spazzolino, per evitare sgocciolature, e lasciate agire fino a 10-15 minuti. Poi, con una spazzola asciutta o un panno, asciugate e rimuovete la patina di muffa le cui spore, così facendo, saranno state “uccise”.

Come Eliminare la Muffa in Casa Definitivamente

 

7 – Potete anche riciclare le bustine di silica gel (microsfere di gel di silice) che trovate normalmente nelle scatole di scarpe o borse, si tratta di materiale appositamente studiato per assorbire umidità. Certo hanno un potere assorbente limitato e localizzato ma, posizionate in posti strategici, possono aiutarvi.

rimedi naturali contro muffa e umidità

Se avete bambini in casa assicuratevi di posizionarle in un luogo dove non possano essere raggiunte.

 

8 – Possono rivelarsi utili anche le lampade di sale, sono anche oggetti di arredamento apprezzabili che con una modica spesa riescono ad assorbire umidità in modo naturale oltre a “dirsi” anche utili per l’assorbimento di energie negative e onde elettromagnetiche.

 

9 – Pensate inoltre che vi sono piante che si “nutrono” di un maggior concentrato di umidità abbassandone il tasso in modo naturale, si tratta di piante tropicali come il tronchetto della felicità. Viceversa per le piante in generale innaffiatele il necessario e non lasciate mai acqua nel sottovaso.

Dunque, prima di fare interventi strutturali costosi o usare agenti chimici che possono dare irritazioni, provate ad applicare questi rimedi naturali contro muffa e umidità.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici