Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pappa Reale ai Bambini: Dosi e Consigli Utili

di Margherita Odore

02 Febbraio 2016

La pappa reale è un ottimo e completo integratore alimentare naturale.

E’ una sostanza prodotta dalle ghiandole delle api nutrici, tramite lavorazione del polline. Essa è gelatinosa di colore bianco-giallastro dal sapore lievemente aspro, ma ricca di sostanze nutrienti fondamentali. Questa gelatina viene raccolta nel periodo della riproduzione delle api, raschiandola con un adeguato strumento o aspirandola attraverso un tubo di vetro. In commercio si trova sia in forma fresca che liofilizzata.

pappa reale bambini

Ecco perché la pappa reale fa bene ai bambini.

La pappa reale è formata in gran parte da acqua circa il 66% e la restante parte da lipidi, carboidrati e proteine. Essa inoltre contiene vitamina A, B (B1, B2, B5, B6, B12) C, D, E, acido folico e numerosi minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e zolfo.

La pappa reale non è una semplice sostanza prodotta dalle api, ma molto di più. Risulta efficace per stimolare il metabolismo e il sistema immunitario, ha proprietà ricostituenti ed energetiche, che fin da sempre sono state d’aiuto e supporto al corpo umano. Non solo bambini ma anche anziani e donne in gravidanza beneficiano di queste preziose proprietà nutrizionali, molteplici vitamine, degli aminoacidi e soprattutto della carica energetica che contiene.

 

Vediamo insieme come utilizzare la pappa reale

La pappa reale se usata al meglio favorisce e rinforza la salute dei nostri bambini. Può essere consumata fresca, tenuta in frigorifero non più di 15 giorni, o liofilizzata, quest’ultima può essere consumata a temperatura ambiente e a lungo termine (per la scadenza fare sempre riferimento alla data riportata in etichetta, tenendo conto delle modalità di conservazione stampate sul bugiardino).

La dose adatta per i bambini è di circa mezzo grammo, sarebbe la quantità di un cucchiaino che di solito si trova in dotazione nella confezione.

La pappa reale va assunta al mattino a digiuno, prima della colazione, preferibilmente posta sotto la lingua per un maggiore e sicuro assorbimento dalle ghiandole salivari.

Per renderla più piacevole possiamo mescolare il mezzo grammo di pappa reale con un cucchiaino di miele.

Sarebbe opportuno ripetere dei cicli di almeno 30 giorni per 2 o 3 volte all’anno.

La pappa reale quindi, è adatta:

  • alle donne in gravidanza nel periodo dell’allattamento;
  • ai piccoli più deboli, con disturbi dell’appetito;
  • ai giovani sportivi, per assicurare la giusta energia e vitalità;
  • ai giovani studenti, perché facilita l’apprendimento, aiuta la memoria, regolarizza l’appetito e il tono dell’umore.

pappa reale bambini

La pappa reale viene utilizzata anche dalle industrie cosmetiche per la preparazione delle creme anti invecchiamento, le quali servono a mantenere tonica la pelle e appunto prevengono l’invecchiamento. Viene usata per la preparazione di shampoo e balsami che rendono i capelli lucidi, voluminosi e morbidi.

La pappa reale contiene un acido grasso (Acido 10-HDA) ossia, acido 10-idrossidecenoico, è forse la sostanza più importante della pappa reale, sembra abbia delle proprietà antibatteriche ed antitumorali. Questo fondamentale principio organico è presente solo nella pappa reale fresca e va diminuendo pian piano che il prodotto s’invecchia, per questo motivo si consiglia di consumare prettamente pappa reale fresca.

Al momento dell’acquisto della pappa reale si consiglia di verificare che l’acido 10-HDA sia presente nel prodotto in percentuale almeno l’1,9%, se è inferiore l’HDA non può esercitare al meglio le sue proprietà, oltre al fatto che la sua presenza dimostra anche la freschezza del prodotto.

A quanti mesi si può somministrare la pappa reale? Parlane sempre col tuo pediatra:

La pappa reale è una sostanza naturale del tutto priva di controindicazioni. E’ per questo che comunemente si dice che di per sé può essere somministrata anche ai bambini sotto l’anno di vita. Tuttavia è indispensabile confrontarsi col pediatra perché non è assolutamente sempre esclusa la contaminazione con polline. Solo il pediatra potrà valutare il rapporto costi-benefici per il tuo bambino e decidere come e quando somministrare la pappa reale.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici