Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Penna BIC, a Cosa Serve il Foro sul Tappo

di Federica Federico

04 Febbraio 2016

La Classica penna BIC presenta una foratura sull’estremità del tappino, in molti osservandola si sono chiesti a cosa serva.

La penna Bic modello Cristal, ovvero quella dall’involucro trasparente fu pensata per permetter al consumatore di controllare costantemente la quantità di inchiostro a sua disposizione. Sebbene non attenga al foro sul tappino della penna BIC, questa curiosità è emblematica attestazione di un’attenzione estrema e ingegnosa al prodotto, la stessa cura che giustifica altri dettagli, come pure il buchino sull’estremità del tappo.

A cosa serve, dunque, il forellino presente sull’estremità del tappo della penna BIC?

penna bic

L’azienda ne dà esplicita spiegazione nel suo sito: il foro è un presidio di sicurezza anti – soffocamento. Nella malaugurata ipotesi in cui un bambino dovesse inavvertitamente inalare un tappino, il buchino consentirebbe comunque il transito dell’aria e impedirebbe un triste epilogo nell’attesa dei soccorsi.

In pratica, quel semplice forellino sul tappo della penna Bic, impedirebbe l’eventuale ostruzione completa delle vie aeree in età pediatrica.

Ovviamente ciò non giustifica il fatto che i bambini piccoli (ancora in un’età sensibile alla stimolazione orale) maneggino penne e tappi da soli, tuttavia dimostra l’attenzione peculiare di un marchio storico.

Correva l’anno 1945 quando il barone Marcel Bich avviò la sua operazione commerciale: un’impresa di produzione di matite e penne stilografiche, tutte messe in opera grazie ad una tecnologia automatizzata e di alta precisione.

Non tutti sanno che Bich aveva origini italiane sebbene fosse naturalizzato francese, per la precisione le origini del papà della penna BIC sono torinesi. In suo onore, il Comune di Torino ha affisso una targa sul muro della casa di Corso Re Umberto, n. 60, per ricordare a tutti che fu quello il luogo in cui Marcel Bich nacque.

E nemmeno tutti sanno che BIC altro non è che il cognome dell’ideatore del marchio privato della ”h”, sempre di difficile pronuncia.

La penna BIC è il più celebre strumento di scrittura manuale del mondo, la penna regina, diffusa in tutto il globo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici