Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lacca per capelli fai da te (ricetta naturale)

Uno dei cosmetici da sempre usato da tutte le donne è la lacca per capelli. Le vostre nonne la usavano per tenere in riga i capelli in elegantissime pettinature; le vostre mamme la usavano per tenere su le cotonature più voluminose. Che si tratti di una pettinatura raccolta, di una ...

di Mariachiara Belardo

04 Febbraio 2016

Uno dei cosmetici da sempre usato da tutte le donne è la lacca per capelli. Le vostre nonne la usavano per tenere in riga i capelli in elegantissime pettinature; le vostre mamme la usavano per tenere su le cotonature più voluminose. Che si tratti di una pettinatura raccolta, di una piega appena fatta o di un ciuffo ribelle, la lacca per capelli è sempre la soluzione giusta.

 

È possibile realizzare la lacca per capelli fatta in casa? Certo che sì! Vita da mamma vi propone, appunto, una ricetta semplicissima e tutta naturale home made.

 

Lacca per capelli fai da te (ricetta naturale)

Lacca per capelli fai da te (ricetta naturale)
Foto diritto d’autore: Lesia Sementsova© 123RF.com – ID Immagine: 120090212 con licenza d’uso.


 

Lacca per capelli fai da te (ricetta naturale).

 

Tutti gli ingredienti sono semplici da reperire, li potete trovare al supermercato, in erboristeria o nelle farmacie più fornite. Non fatevi ingannare dalla semplicità degli ingredienti, infatti questa lacca per capelli fatta in casa ha una buona tenuta fissante.

 

Il potere fissante è conferito, in particolare, da due ingredienti: il fruttosio e la glicerina.
La glicerina ha una duplice funzione, infatti oltre a tenere in riga i capelli ribelli, renderà i vostri capelli morbidi al tatto. La lacca per capelli fatta in casa, in più, donerà lucentezza alla chioma grazie all’aceto di mele e agli oli essenziali di limone e arancio dolce.

L’olio essenziale di limone, grazie alla presenza di limonene, è un ingrediente ottimo per i capelli, infatti ha un potere ristrutturante e ridona alla chioma la naturale luminosità. Anche l’olio essenziale di arancio dolce contiene limonene, che dona luminosità al capello, ma contiene anche altre sostanze che idratano il capello.

L’aceto di mele, invece, è un ingrediente conosciuto per le sue proprietà benefiche per i capelli fin dal medioevo. L’aceto, infatti, chiude le squame presenti sul capello, rendendolo più lucente e anche meno crespo. La lacca, anche se contiene l’aceto al suo interno, non presenta sicuramente il suo caratteristico odore, che non è piacevole da sentire sui capelli. Infatti grazie all’aroma d’arancio e alla vanillina la lacca avrà un piacevolissimo odore, che renderà i vostri capelli profumatissimi.

 

Per vedere tutte le dosi e i passaggi per preparare la lacca per capelli fai da te in casa vostra guardate il video:

 

 


 

Articolo aggiornato al 22 Maggio 2021



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici