Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cosa Significa Sognare di Cadere Interpretazione

di Federica Federico

09 Febbraio 2016

Chi sogna di inciampare, di scivolare o di precipitare nel vuoto può addirittura svegliarsi a causa ed a seguito del sogno. Il risveglio può conseguire alle implicazioni fisiche ed emotive che il messaggio onirico ha sull’individuo. Si può sognare di cadere sia per ragioni fisiologiche (ciò accade in genere nella prima fase del sonno ovvero l’addormentamento) sia per ragioni emotive ed emozionali.

Sognare di cadere – quando il messaggio onirico trova ragione nella fisiologia del corpo umano.

Quando si è in procinto di dormire il corpo naturalmente si rilassa, il fisiologico rilassamento dei muscoli può determinare delle micro-contrazioni degli arti inferiori. Pertanto sognare di cadere può, in questa fase dell’addormentamento, essere una conseguenza dell’abbandono dei muscoli. Le micro-contrazioni muscolari possono influenzare i sogni e possono essere percepite da cervello come un’azione simile alla caduta o all’atto di inciampare.

Quando il sogno di cadere o di inciampare interviene nella fase dell’addormentamento è possibile che l’individuo si desti, il risveglio non sarà qui una conseguenza del messaggio onirico ma, piuttosto, dipenderà dall’impulso muscolare ovvero dalle micro-contrazioni (anche se assai spesso i soggetti non si rendono conto di avere avuto movimenti muscolari).

sognare di cadere significato

Sognare di cadere – quando il messaggio onirico fa parte dello scenario di un sogno e ha ragioni psicologiche.

Il significato della caduta avvenuta durante un sogno è sempre univoco: sognare di cadere significa avere paura di andare avanti, sentirsi non all’altezza, non appropriati, non pronti, avere vergogna o essere animati da rimorsi e sensi di colpa. Ciò che cambia, in base alle circostanze del sogno, è il peso e l’estensione dei sentimenti che motivano il messaggio onirico.

Sognare di cadere in pubblico è indice di un forte sentimento di vergogna che spesso si radica in una profonda insicurezza.

Il modo migliore per vincere la vergogna è potenziare l’autostima favorendo l’emersione delle proprie ambizioni, passioni e aspettative.

Sognare di cadere nel fango può essere la trasposizione onirica di profondi sensi di colpa o di un radicato sentimento di mortificazione e umiliazione.

Sognare di cadere diventa un messaggio onirico importante quando nel sogno l’individuo cada da un’altezza considerevole. La psiche esprime in questo modo il suo bisogno di liberarsi da situazioni oppressive e oltremodo stancanti e stressanti. Il sogno si aggrava quando alla caduta conseguano danni fisici perché ciò indica paure profonde e ansie che stanno divenendo inibizioni dolorose e limitanti.

All’opposto sognare di cadere da piccole altezze, eventualmente senza farsi alcun male o addirittura cadendo in piedi, è un messaggio onirico semplicemente traducibile in una richiesta di attenzione e di allerta rispetto a situazioni più delicate del solito ma assolutamente non preoccupanti.

Sognare di cadere in una voragine indica invece una profonda delusione così forte e così stringente da intrappolare anima e corpo.

Sognare di cadere all’indietro è indice di una fortissima paura di andare avanti, un’inibizione mentale ed emotiva che impedisce al soggetto di pensare al futuro con positiva speranza.

Sognare di cadere dopo essere stati spinti da altri indica competizione, è questo un sogno che interviene spesso in quei momenti della vita in cui il soggetto vive circostanze di rivalità e opposizione.

Sognare di cadere, cosa significa

Nei sogni possiamo anche assistere alla caduta di altre persone, in genere persone care, in tal caso il sogno rivela uno stato di apprensione per qualcun altro.

Sognare di cadere, in conclusione non ha mai una valenza positiva.

La caduta nel sogno rappresenta sempre un messaggio onirico grigio, un richiamo all’attenzione per se stessi e per i propri spazi vitali, spazi che ciascuno di noi dovrebbe proteggere anche dalle aggressioni dello stress.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici