Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Riflessologia della Mano per Stare Meglio in 9 Punti

di Gioela Saga

09 Febbraio 2016

Secondo la riflessologia della mano, o digitopressione, applicando una leggera pressione su determinati punti, è possibile stimolare determinati organi, ridurre tensioni e disturbi basati su un disequilibrio energetico, è lo stesso principio applicato dall’agopuntura e dallo shiatsu. In alcuni punti è come se si formassero dei blocchi che non fanno scorrere l’energia, il sistema linfatico non funziona a dovere e in questo modo “meccanico” è possibile ripristinare il benessere attraverso 9 punti collegati ad altrettante zone.

Riflessologia della mano per stare meglio, 9 punti cardine

riflessologia della mano 9 punti

Lo scopo della riflessologia della mano non è quello di diagnosticare o di sostituirsi a terapie ma può essere un valido strumento di aiuto estemporaneo ed immediato per alcuni disturbi che ognuno può autoapplicarsi nella vita di tutti i giorni. Vi sarebbe una stretta relazione tra alcuni punti della mano e alcuni organi interni, per questo vengono chiamati punti riflessi, cioè riflettono lo stato e la connessione con l’organo.

Le radici di questa tecnica sono molto antiche e addirittura vi sono dipinti che raffigurano come anche gli antichi egizi la praticassero circa 5000 anni fa, in tempi moderni è stata ampiamente diffusa constatandone ancora i grandi benefici connessi alla sua applicazione pratica.

riflessologia della mano 9 punti

Riflessologia della mano, come effettuare il massaggio

Il massaggio della riflessologia della mano si può eseguire su entrambe le mani (in questo caso prima la sinistra e poi la destra) e consiste nel premere con un dito un punto apposito, normalmente si consiglia il pollice della mano opposta, e poi proseguire con un movimento rotatorio. La pressione deve essere decisa e forte, non deve provocare un dolore insopportabile ma deve sentirsi e può anche esercitare un certo fastidio che, nel proseguire il massaggio, dovrebbe trasformarsi in un senso si benessere.

La rotazione deve essere effettuata in senso orario sulla mano destra e antiorario sulla sinistra. Il messaggio dovrebbe durare circa 60 minutie può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata. Si può stimolare un punto preciso della mano o del dito o eventualmente si può iniziare dalla base e poi salire a spirale fino al polpastrello.

In generale possiamo dire che le estremità delle dita corrispondono alla testa, scendendo nelle dita troviamo in successione la corrispondenza a naso, occhio e orecchio, alla base del palmo troviamo polmoni e cuore, poi, scendendo il diaframma, lo stomaco, il pancreas, la milza, i reni, la vescica e tra la parte inferiore della mano e il polso vi è la corrispondenza con gli organi sessuali. Nel bordo esterno della mano, sotto il mignolo troviamo in sequenza spalla, braccio, gamba e anca.

riflessologia della mano 9 punti

I 9 punti cardini della riflessologia della mano

Il pollice

Il pollice è collegato a tutti gli stati d’ansia, di depressione, della respirazione. Se vi sentite con il fiato corto, in senso stretto o metaforico, potete stimolare questo punto per sentire un immedito miglioramento, regolarizzare il battito cardiaco e ritrovare la calma. Premere sul pollice può alleviare anche il mal di testa (seconda falange) e aiutare problemi alla pelle.

Indice

La pressione dell’indice stimola il colon e lo stomaco, è in grado di alleviare stati di costipazione o diarrea, bruciori di stomaco ma anche dolori ai denti e muscolari in genere. Alla base dell’indice il massaggio è molto utile per problemi di vista. Dal punto di vista emotivo aiuta a gestire la paura e le delusioni.

Sul dorso del pollice vi è la corrispondenza con la colonna vertebrale, dalle cervicali fino a scendere alle sacrali alla base esterna del pollice, all’attaccatura con il polso.

Medio

La digitopressione esercitata sul dito medio aiuta chi soffre di insonnia, riduce vertigi e nausee anche in gravidanza. In caso di dolori mestruali ne diminuisce l’intensità. Massaggiando la base e la prima falange aiutiamo i nostri occhi a stancarsi meno. La stimolazione di questo punto aiuta l’umore, diminuendo l’irritabilità, e aiuta a prendere le decisioni.

Anulare

Il quarto dito è strettamente correlato allo stomaco e all’intestino, in particolare al colon, inoltre può essere utile per stimolare e regolarizzare le funzioni polmonari, la respirazione e l’ossigenazione del sangue, molto utile in caso di asma. Alla base dell’anulare e per tutta la prima falange vi è un canale preferenziale per poter agire sulle nostre orecchie, in caso di dolori o problemi di equilibrio vestibolare. La punta del polpastrello può essere stimolata per attenuare i mal di testa di varia origine. Massaggiando questo dito è possibile dal punto di vista emotivo, aiutare la persona ad accettare un rifiuto ed allontanare il pessimismo.

Mignolo

Massaggiare il dito mignolo porta ad un attenuazione dei sintomi da emicrania (soprattutto la punta dei polpastrelli legati ai seni frontali) e dolori al collo, male alle orecchie (base). E’ utile anche in caso di nervosismo, insicurezza e preoccupazione perché riesce ad aumentare il nostro senso di fiducia e autostima. Consigliata anche la stimolazione in caso di mal di gola e gonfiori da ritenzione idrica.

riflessologia della mano 9 punti

Base del pollice

La riflessologia consiglia il massaggio alla base del pollice in caso di difficoltà respiratorie, bronchiti, tossi e disturbi associati alla tiroide. La zona compresa tra il pollice e l’indice è il riflesso del plesso solare, massaggiandola possiamo ottenere un immediato effetto distensivo e calmante, insistendo possiamo ottenere un effetto sempre benefico ma stimolante.

Centro del palmo

Alla parte centrale del palmo corrispondono le mucose e lo stomaco, potete massaggiare questa parte per aiutare la digestione. Tra polso e mignolo, solo sulla parte sinistra troviamo il punto riflesso della milza per aiutare la depurazione del nostro organismo, utile anche per drenare e contrastare la cellulite.

Attaccatura della mano

L’attaccatura della mano corrisponde al nervo sciatico e zona pelvica, per effettuare un automassaggio potete anche far roteare il polso in tutte le direzioni.

All’attaccatura del polso esterna, corrispondente al lato del pollice, trovate il punto riflesso dell’utero e della prostata, nella parte corrispondente al lato del mignolo vi è il riflesso di testicoli e ovaie.

Esterno del palmo

La parte esterna della mano destra corrisponde al fegato mentre quella della mano sinistra corrisponde al cuore.

Poresti anche essere interessato alla riflessologia plantare



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici