Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimuovere la Muffa e le Macchie di Umidità con il Pompelmo

di Gioela Saga

09 Febbraio 2016

Talvolta, soprattutto nella stagione autunnale o invernale, ma anche in caso di primavere particolarmente umide e piovose, possiamo andare incontro allo spiacevole fenomeno di muffa e di umidità in casa che creano spiacevoli macchie, brutte da vedersi e che possono anche rilasciare potenziali pericolose spore e batteri. Rimuovere la muffa è possibile con diversi metodi naturali, uno in particolare molto curioso ma veramente molto efficace.

Rimuovere la muffa in modo naturale.

rimuovere la muffa con il pompelmo

 

Prima di ricorrere a prodotti chimici anche costosi e che possono dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione, come asma e problemi cutanei, proviamo innanzi tutto con qualche rimedio naturale. Le pulizie ecologiche a volte possono offrire inaspettate soddisfazioni e un notevole risparmio economico da non sottovalutare in una famiglia.

Possiamo rimuovere la muffa utilizzando il pompelmo ed in particolare l’estratto derivato dai suoi preziosi semi. E’ una procedura semplice ma molto utile sia in caso di muffa che di macchie di umidità che possono danneggiare i muri e le superfici.

Come si prepara la miscela al pompelmo in grado di rimuovere la muffa

Procuratevi mezzo litro di acqua anche del rubinetto, due cucchiaini di olio essenziale di tea tree oil, antibatterico e antimicotico naturale, e miscelate il tutto con due cucchiaini di estratto di semi di pompelmo.

Per praticità potete usare uno spruzzino che utilizzerete per nebulizzare negli angoli della casa colpiti dalla muffa o da umidità. Lasciate agire il composto per qualche ora direttamente a contatto con le zone colpite. Passare poi un panno morbido, asciutto e pulito e vedrete che semplicemente passando in senso verticale sulle macchie, potrete rimuovere la muffa in men che non si dica, senza sforzi e senza rovinare il muro o la sua tinteggiatura.

Naturalmente, per evitare che la muffa ritorno bisogna rimuovere la causa originaria, se si tratta di una perdita o di un’infiltrazione. Ricordate anche che è necessario mantenere ben aerati i locali, favorendo il ricambio di aria lasciando aperto le finestre per almeno dieci minuti al giorno.

rimuovere la muffa con il pompelmo

L’estratto di semi di pompelmo è anche utile da utilizzare per rimuovere la muffa da sanitari, box doccia e angoli del pavimento, dunque è molto utile per le pulizie domestiche ed ecologiche.

Dove si trova l’estratto di semi pompelmo

Potete trovare l’estratto di semi di pompelmo presso il vostro erborista di fiducia, sia in capsule che potete sciogliere ma, ancora meglio, in forma liquida da aggiungere direttamente anche ai vostri detergenti per l’igiene quotidiana, sia personale che domestica e per creare anche il potente miscuglio per rimuovere la muffa che vi abbiamo illustrato.

L’estratto di semi di pompelmi è usato normalmente come integratore alimentare per rafforzare il sistema immunitario ma anche per proteggere dalle infezioni di funghi e batteri, con uso esterno può essere usato come blando disinfettante per superfici, ambienti e acqua. Diluito in acqua è usato anche come antiparassitario per gli animali e le piante contro insetti sgradevoli, pulci e zecche.

Potresti essere interessato anche ad altri rimedi naturali per eliminare la muffa in casa



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici