Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Energia Negativa, Come Evitare di Assorbirla

di Gioela Saga

12 Febbraio 2016

Per stare bene con se stessi e con gli altri è estremamente importante circondarsi di energia positiva, di vibrazioni che possano far scaturire benessere e serenità. Anche se può sembrare una cosa un po’ magica e di fatto non possiamo parlare di fondamenti scientifici relativi a queste “sensazioni”, capita a tutti di sentirsi inspiegabilmente irrequieti o, al contrario, pacificati con il mondo: imparare ad evitare di assorbire energia negativa è fondamentale.

Quanta energia negativa assorbi?

come evitare di assorbire energia negativa

La capacità di assorbire energia negativa non è uguale per tutti, vi sono persone più percettive e sensibili che ne risentono maggiormente, potremmo definirle come persone naturalmente empatiche che avvertono di più le emozioni degli altri a livello profondo. Innanzitutto pensate se siete normalmente definite come persone particolarmente sensibili o vi sentite tali.

I soggetti che tendenzialmente tendono ad assorbire di più le energie che ci circondano sono persone che tendono a commuoversi facilmente o ad emozionarsi di più, immedesimandosi con gli altri nelle gioie e nei dolori. A livello fisico, spesso è possibile che si sentano quasi soffocate se sono in presenza di ambienti affollati, questo perché, probabilmente, sono investiti in modo massiccio dalle altre energie.

Se si sentono storie tristi o raccapriccianti, queste persone empatiche arrivano addirittura ad avvertire sensazioni di malessere e capogiri e avvertono il desiderio quasi irrefrenabile di andarsene: un’uscita di sicurezza autoprodotta come una sorta di meccanismo di autoprotezione che instaura la nostra psiche per autodifendersi.

Allo stesso modo vi sono persone che più di altre tendono ad emettere energia negativa, sono principalmente persone che amano giudicare e criticare gli altri, che tendono a fare le vittime e hanno una grande autostima che arriva al narcisismo e all’egocentrismo.

Stai assorbendo energia negativa?

Se non ci sono ragioni oggettive per cui ti senti nervoso o ansioso o anche semplicemente “non felice”, potresti essere in una condizione dove stai assorbendo energia negativa. Dunque per prima cosa cerca di analizzare se effettivamente si tratta di questo, nel profondo troverai senz’altro la risposta giusta e, man, mano che sarai più cosciente di questa tua effettiva sensibilità saprai individuare con sempre maggiore precisione ed immediatezza le fonti di questa energia negativa.

Se il problema invece è personale, cioè siamo noi stessi con i nostri propri pensieri o azioni che stiamo generando negatività, allora dobbiamo analizzare le cause e cercare di cambiare atteggiamento.

Saper “ascoltare” ciò che sentiamo è molto importante e dobbiamo cercare di ritagliare tempo per noi stessi proprio in tal senso, per tentare di comunicare con le nostre sensanzioni, analizzarle ed ottimizzarle per il nostro benessere interiore che poi influisce inevitabilmente anche con lo stare bene fisicamente.

energia negativa come evitare di assorbirla

Come evitare di assorbire energia negativa:

– Cerca di fare attenzione se questi vuoti e attacchi di malinconia o ansia emergono nelle stesse circostanze e in compagnia delle stesse persone. Probabilmente individuerai almeno una fonte comune.

– Devi cercare di tenerti lontano dall’ipotetica fonte che, molto spesso involontariamente, trasmette energia negativa. Devi proprio intromettere uno spazio reale e fisico di almeno 30 metri tra te e la situazione o persona che sta rilasciando questa energia negativa.

– Concentrati sul tuo respiro e prova ad inspirare energia positiva ed espirare energia negativa, cercando addirittura di visualizzarle, dando loro una forma e una concretezza.

– In questo sforzo di visualizzazione cerca di immaginare anche uno scudo di luce bianca che sia in grado di proteggerti ed impedire di farti assorbire energia negativa.

Prima di dover affrontare situazioni o persone negative cerca di concederti un giusto spazio per rafforzarti e proteggerti. Per scaricare l’energia negativa puoi anche usare un’immagine salvaschermo, un poster che ti possa far subito rilassare e disconnetterti con ciò che ti circonda, può essere un paesaggio di montagna, una spiaggia, una cascata, un panorama che siano in grado di farci allargare lo sguardo e “portarci via” a livello emotivo. Se avete la possibilità effetiva di poter uscire e passeggiare in uno di questi contesti naturali, ancora meglio!

Per proteggerci dall’energia negativa possiamo fare in modo di circondarci più possibile da persone positive che possono aiutarci con la loro energia a compensare quella negativa. Si tratta di persone che amano scherzare, vedono il lato positivo di ogni cosa, non sono suscettibili e sono disposte ad ascoltare.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici