Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali per Abbassare la Febbre: Massaggio Tuina

di Gioela Saga

15 Febbraio 2016

Quando il bambino ha la febbre scatta una sorta di allarme per la mamma e diventa fonte di preoccupazione. Lo stato febbrile del bambino deve essere vigilato e riportato al pediatra ma è una normale reazione ad un’infezione, dunque un segno che il bimbo sta reagendo. Piuttosto sappiamo bene anche noi grandi che la febbre porta con sé uno stato di prostrazione, dolori e disturbi che possono essere anche molto fastidiosi e che possiamo alleviare anche in modo naturale con il massaggio pediatrico tuina.

Massaggio pediatrico tuina in caso di febbre

massaggio pediatrico tuina febbre

 

La medicina tradizionale cinese prevede proprio la possibilità di agire attraverso il contatto fisico per liberare energia e bilanciare possibili squilibri energetici. Secondo questa medicina di stampo olistico, i bambini piccoli in particolare devono ancora imparare a gestire i flussi di assimilazione di energia soprattutto nell’area deputata alla respirazione e nel tratto gastro-intestinale, per questo sono maggiormente soggetti a patologie in questi ambiti.

Il Massaggio Pediatrico Tuina rientra perfettamente in questa possibilità di aiutare il bimbo a ritrovare l’armonia, ad esempio nel sonno, nella digestione o anche in caso di febbre. La parola tuina deriva dalle radici etimologiche tui spingere e na afferrare che danno già precise indicazioni sulla metodologia di massaggio che andremo ad approfondire.

Inoltre il massaggio è una forma ideale per poter realizzare ed approfondire quel legame empatico tra mamma e figlio, sono tecniche che si imparano facilmente e si possono applicare tutti i giorni, in certi casi a titolo preventivo o in caso di necessità.

massaggio pediatrico tuina febbre

Come si effettua il massaggio tuina pediatrico per alleviare la sintomatologia febbrile.

Il massaggio pediatrico tuina è indicato nella fascia dagli 0 ai dieci anni. Il movimento deve essere ritmico e la pressione uniforme e decisa, chi lo pratica deve essere rilassato.

Vi sono alcune tecniche di base da dover imparare per poter procedere con un massaggio mirato in caso di febbre:

La manipolazione Tui fa si basa sulla spinta data con il pollice o con l’indice e il medio insieme verso un’unica direzion.

Il movimento Fen tui fa che consta di una spinta che separa e si pratica con il margine dei pollici usati contemporaneamente: si posizionano al centro della zona da massaggiare e procedendo in un verso si allontanano l’uno dall’altro appunto spingendo e separando.

La fase An Rou Fa: premere, impastare e spingere da effettuarsi con un dito o il palmo, premendo e impastando.

– La manipolazione Nie fa che si fa pinzettando e sollevando la pelle ai lati della colonna vertebrale dal basso verso l’alto.

– La pressione Quia Fa in cui si va a premere con l’unghia del pollice.

– Il Kou fa che consiste nel battere con il polpastrello del dito medio su un punto.

Come applicare il massaggio pediatrico tuina

Ecco le diverse tecniche applicate nei massaggi per alleviare gli stati febbrili, bisogna insistere per 1-2 minuti:

- Il massaggio denominato Tianmen o Porta del cielo in cui bisogna applicare la tecnica Tui fa (della spinta) dal punto centrale tra le due sopracciglia verso l’attaccatura dei capelli.

massaggio pediatrico tuina febbre

– Il Kangong o palazzo dell’acqua è fatto con la tecnica Fen tui fa (spingere e dividere) partendo dal punto tra le sopracciglia e aprendo verso l’esterno, le tempie, seguendo l’arcata sopraccigliare.

massaggio pediatrico tuina febbre

– Il movimento Xinmen o porta del cuore si pratica con il Tui fa che spinge verso un’immaginaria linea mediana dall’attacatura dei capelli verso il vertice della testa, dal basso verso l’alto.

massaggio pediatrico tuina febbre

In caso di febbre molto alta si può procedere con:

Renzhong o centro dell’uomo in cui si pinzetta, Nie fa, o si preme, Qia fa, il punto tra naso e labbro superiore.

– Si può spingere poi con l’indice e il medio lungo l’avambraccio, dal gomito al polso.

massaggio pediatrico tuina febbre

– Possiamo anche effettuare un massaggio nella mano del bimbo, premendo e impastando, An rou fa, il punto al centro del palmo o il Kou fa, picchiettamento, sempre nello stesso punto scendendo vicino al polso.

– Prendendo sempre la mano del bimbo possiamo spingere (Tui fa) dalla base del mignolo sul palmo della mano fino alla base del polso e poi spostandoci al centro del polso proseguire verso il centro del palmo, come a disegnare una “U” immaginaria (Shuidi Laoyue o Pescare la luna nell’acqua).

massaggio pediatrico tuina febbre

Naturalmente i massaggi come qualsiasi altro rimedio naturale non sostituiscono un consulto medico e/o eventuali terapie istituite.

Fonte: Mammapuraesemplice, Pediatric tuina basics



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici