I pancake sono un’alternativa golosa per la colazione, per la merenda oppure ideale per i bambini che amano trascorrere la giornata all’ aria aperta. Un carico di energia (farina integrale, zucchero, grassi del latte e uova) per i muscoli in movimento e di proteine (uova, latte) per tutto l’organismo.
Ecco per voi la ricetta di Vita da Mamma per preparare i pancake integrali in versione con frutta.
Questo dolce tipico degli Stati Uniti ricorda le crepes francesi. I pancake però sono più piccoli e più spessi, gonfi per la presenza del lievito. Essi vengono serviti accompagnati da sciroppo d’acero, confetture e frutta fresca. Prepararli in casa è molto semplice, con ingredienti il più possibile salutari e naturali, in modo da ottenere un dolce gustoso ma allo stesso tempo leggero.
Ecco gli ingredienti che occorrono per i pancake integrali che vi proponiamo su Vita da Mamma:
Ingredienti per 4 persone:
- 350 ml di latte
- 250 g di farina integrale
- 25 g di burro
- 2 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di zucchero
- Sale q.b.
- Frutta a piacere
- Sciroppo d’acero
Procedimento:
In un recipiente setacciate la farina e aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero e il lievito. Separate gli albumi dai tuorli: montate i primi a neve con lo sbattitore elettrico e sbattete lievemente i tuorli con le fruste elettriche.
Sciogliete il burro a bagnomaria, unite il latte e puoi i tuorli, aggiungete la farina e alla fine gli albumi. Amalgamate delicatamente.
Ungete con un filo di burro una padella antiaderente piccola, versate un mestolo di composto e distribuitelo bene facendo ruotare la padella. Fate cuocere entrambi i lati e proseguite fino a esaurire il composto.
Pulite e lavate la frutta che avete scelto per farcire i vostri dolcetti e servitela accompagnando i pancake con lo sciroppo d’acero.
La ricetta dei nostri pancake integrali è adatta per i bambini dai 24 in su.
I pancake integrali possono essere conservati in un contenitore ermetico per mantenere la freschezza.