Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Prevenire il Dolore Cervicale in 6 Minuti (Video)

di Maria Corbisiero

22 Febbraio 2016

Il tratto cervicale, ossia la parte della colonna vertebrale formata da 7 vertebre che sostengono il capo e ne consentono diversi movimenti, è considerata una delle parti più delicate della spina dorsale.

L’eccessivo stress, una vita sedentaria o un’attività fisica eccessiva, una postura scorretta, assunta sia di giorno che durante la notte, sono solo alcune delle cause del dolore cervicale, chiamato anche cervicalgia.

Chi soffre di dolore cervicale, un malessere che colpisce un’ampia zona del collo che, nei casi peggiori, parte dalla nuca e raggiunge le spalle, se non addirittura le braccia, viene limitato nei movimenti.

Dolore cervicale: cause, diagnosi e cure.

Come Prevenire il Dolore Cervicale in 6 Minuti (Video)

La cervicalgia viene diagnosticata clinicamente dal medico attraverso un’accurata anamnesi del paziente seguita da TAC, risonanza magnetica e altre esami mirati.

A meno che non sia da imputare ad una artrosi cervicale, una patologia degenerativa che colpisce il rachide (parte del corpo formata da vertebre, legamenti, muscoli, nervi, etc., che sostiene la testa e il tronco e protegge il midollo spinale), il dolore cervicale può essere eliminato attraverso terapie farmacologiche.

E’ importante comunque sapere che quest’ultime non risolvono il problema alla radice, per curare la cervicalgia è opportuno anche cambiare radicalmente o quanto meno modificare gradualmente il proprio stile di vita.

Come detto in precedenza infatti sono diversi i fattori che rendono più acuto o aggravano il dolore cervicale:

  • Lavori sedentari;
  • Assumere una postura scorretta sia al lavoro che a casa;
  • Movimenti bruschi o eccessivi sforzi fisici responsabili di strappi muscolari;
  • Eccessivo stress;
  • Postura scorretta assunta durante il sonno a causa di materassi e cuscini non adatti;
  • Mancanza di attività fisica.

 

Come prevenire il dolore cervicale in 6 minuti aiutandosi con una pallina da tennis.

Come Prevenire il Dolore Cervicale in 6 Minuti (Video)

Il portale Salute in Movimento, sito web ideato da due personal trainer, Fabio Grossi e Michela Verardo, ha pubblicato sul proprio canale YouTube, in data 11 ottobre 2015, un filmato di sei minuti circa dove vengono illustrati alcuni esercizi di stretching contro il dolore cervicale.

La personal trainer parte da un iniziale massaggio del collo e delle spalle effettuato con una comune pallina da tennis. I movimenti sono lenti e circolari e procedono in modo graduale dal basso verso l’alto. Questa prima sessione dura circa 2 minuti.

Successivamente si passa allo stretching vero e proprio, lente flessioni del capo (laterali, in avanti e all’indietro), effettuate aiutandosi con mani e braccia.

In calce alla descrizione del succitato video vengono riportate alcune avvertenze, in particolar modo si ricordo all’utenza che tutto ciò viene detto o mostrato attraverso i filmati di Salute in Movimento ha uno scopo esclusivamente informativo e non viene mostrato con fini terapeutici.

Quindi, se si hanno delle patologie o problematiche di vario genere è sempre opportuno fare riferimento al proprio medico.

Vi riportiamo qui di seguito le avvertenze del video e, successivamente, il filmato che raccoglie i diversi esercizi che prevengono il dolore cervicale.

<<Gli esercizi proposti sono rivolti a persone che stanno bene. In presenza di patologie e controindicazioni all’attività fisica autonoma rivolgetevi al vostro medico curante, al medico specialista oppure ad altre figure di riferimento (fisioterapista, osteopata, ecc.).>>



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici