Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Usare la Lavatrice per Risparmiare Tempo e Fatica

di Federica Federico

23 Febbraio 2016

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile: lava ed igienizza il bucato, nel caso delle lava-asciuga rende anche superflue le operazioni di asciugatura sullo stenditoio, in casa o all’aperto. Però, come ogni altro dispositivo elettrico, la lavatrice genera un consumo e pertanto una spesa, la domanda di chi intenda fare economia è una soltanto:

“In che modo usare la lavatrice per risparmiare?”

come usare la lavatrice per risparmiare consigli pratici

Nello svolgimento delle incombenze domestiche è sempre possibile fare economia, bastano poche accortezze per utilizzare la lavatrice ottimizzandone la resa e abbassando i consumi:

  • Fare la lavatrice di notte;

  • avviare l’elettrodomestico solo a pieno carico;

  • adoperare foglietti cattura colore;

  • non abusare dei programmi di 1\2 lavaggio;

  • gestire debitamente la temperatura e il ciclo di lavaggio;

  • gestire debitamente i tempi di lavaggio;

  • gestire debitamente gli eventuali cicli di asciugatura;

  • usare dosatori precisi per il detersivo:

  • prediligere detersivi eco e\o alla spina.

L’uso della lavatrice orientato al risparmio pretende il rispetto di queste poche regole basilari.

Ecco come usare la lavatrice per risparmiare tempo e danaro:

il momento migliore per avviare la lavatrice è la notte, non solo garantisce un risparmio sulla bolletta comune ma alleggerisce l’aggravio elettrico diurno, a tutto beneficio dell’ambiente.

E’ consigliabile avviare l’elettrodomestico solo quando il cestello è caricato sino alla sua massima capienza. La capienza è sempre indicata sul manuale della lavatrice. Spesso è difficile disporre di capi dello stesso colore sufficienti, in termini di peso, a costituire un pieno carico; che fare in casi come questo?

Se volete usare la lavatrice per risparmiare ma senza rinunciare alla qualità dei lavaggi, potete optare per gli appositi foglietti cattura colore disponibili in commercio a prezzi molto modici.

Tali foglietti assolvono molto bene al compito di catturare i residui di colore liberati dagli indumenti durante i lavaggi, evitando, quindi, che i capi si macchino per un passaggio di colore veicolato dall’acqua.

come usare la lavatrice per risparmiare consigli pratici

Il prezzo medio è di circa 10 centesimi a foglietto. Personalmente, malgrado vengano commercializzati come monouso, non manco di riutilizzarli anche per 2\3 lavaggi con risultati sempre ottimi.

E’ ovvio che non devono essere posti nel cestello capi di colori troppo differenti, come è opportuno effettuare sempre separatamente i il primo lavaggio dei tessuti a tinte forti, rispettando attentamente le indicazioni contenute in etichetta.

Molte mamme e donne credono che i programmi di mezzo lavaggio dimezzino anche i consumi. Ma, rispetto ad un programma ordinario di lavaggio, il 1\2 lavaggio riduce il consumo energetico mediamente solo del 20%.

Le alte temperature hanno un costo elevato, abbassare la temperatura di lavaggio aiuta a ridurre i complessivi costi d’uso della lavatrice.

Spesso si incorre in un falso mito: è facile credere che con lavaggi ad alte temperature i capi vengano igienizzati perfettamente. Ma non sempre la temperatura elevata è efficace: considerate, per esempio, che i 90° espongono gli indumenti ad alta usura. Inoltre, a parrà di carico, un ciclo a 90° consuma 5 volte di più rispetto ad un ciclo a 40° o 60°.

Per una buona igienizzazione dei capi è sufficiente aggiungere un pizzico di bicarbonato al comune detersivo, laddove il bicarbonato è una valida alternativa green ai detersivi igienizzanti.

Anche i cicli di asciugatura vanno usati con razionale strategia. Pertanto, se pure avete una lava-asciuga, usare la lavatrice per risparmiare suggerisce la rinuncia all’asciugatura elettrica quando il clima consenta di spendere il bucato all’aria aperta asciugandolo naturalmente

come usare la lavatrice per risparmiare consigli pratici

E’ opportuno lavare i capi poco dopo averli sporcati, più sono “ostinate le macchie” (vedi le macchie di sangue, sugo, fango o cioccolato) meno debbono asciugassi sui capi. In altre parole il capo sporco prima sarà lavato più facilmente si smacchierà!

Se si considera il detersivo come un costo legato all’uso della lavatrice, molto risparmio può venire dai detersivi naturali, il bicarbonato, per esempio, è un ottimo igienizzante e un buon ammorbidente. Per risparmiare sul costo dei detersivi si può scegliere anche di usare detergenti alla spina.

Prima di versare il detersivo in lavatrice misuratene la quantità. Sono molte le confezioni di detersivo dotate di misurini e\o tappi dosatore, tuttavia spesso il detergente viene riversato nella vaschetta della lavatrice senza una preventiva valutazione della quantità necessaria, questa cattiva abitudine deteremina sprechi ed inquinamento.

Per usare la lavatrice risparmiando leggete sempre bene l’etichetta del detergente che state adoperando, ogni confezione di detersivo riporta l’indicazione delle quantità d’uso consigliate e necessarie per i singoli lavaggi.

Tenete sempre pulita la vostra lavatrice, leggete QUI come detergere la lavatrice in modo del tutto naturale.

come usare la lavatrice per risparmiare consigli pratici



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici