Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Budino di Riso e Latte per Bambini, Ricetta

di Margherita Odore

26 Febbraio 2016

Il budino di riso è un dolce al cucchiaio cremoso e leggero, di cui sono ghiotti quasi tutti i bambini e apprezzato anche dai grandi. E’ velocissimo da preparare, è delizioso, può essere sia una leggera merenda, sia un dolce stuzzicante e poco calorico.

Questo dessert è amato in ogni parte del mondo. Ne esistono diverse squisite varianti, Vita da Mamma vi propone la ricetta del budino di riso e latte: sano e gustoso

Il budino di riso da sempre rappresenta un dolce piacevole ma soprattutto senza glutine , è adatto a tutta la famiglia, basta davvero poco per rendere questa ricetta più sfiziosa e irresistibile con l’aggiunta magari di cannella, frutta secca o canditi.

budino di riso ricetta

Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare il budino di riso che vi proponiamo su Vita da Mamma:

Ingredienti per 8 persone

  • 140 g di riso (chicco tondo)
  • 800 ml di acqua
  • 1400 ml di latte scremato
  • 4 cucchiai di panna di soia
  • 240 g di zucchero
  • 4 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiaini di vaniglia in polvere
  • Sale

Procedimento

In una pentola capiente mettete l’acqua e il riso e portate a ebollizione. Poi abbassate la fiamma e far cuocere per 25 minuti, o fino a quando non si sarà assorbita tutta l’acqua e alla completa cottura del riso.

Unite al riso 140 ml di latte scremato, la panna di soia e lo zucchero e riportate a bollore. In un altro pentolino nel frattempo sciogliete la fecola con il resto del latte e, continuando a mescolare, aggiungete il composto al riso.

Poi aggiungete i cucchiaini di vaniglia e fate cuocere per altri 15 minuti, sempre continuando ad amalgamare bene il tutto.

Infine versate il composto negli appositi recipienti scelti e sistemateli in frigorifero per almeno 3 ore per farli raffreddare e rapprendere.

Dopo di che potete servirli, in base ai gusti, arricchendoli con ingredienti che preferite (granella di nocciola, frutta secca o canditi).

Va conservato in frigorifero coperto ermeticamente con la pellicola , per evitare che assorbi altri odori presenti nel frigo.

Il budino di riso e latte è adatto ai bambini da 9-12 mesi +



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici