Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Scodelle Cars Ritirate dal Mercato: Rischio Melamina

di Maria Corbisiero

26 Febbraio 2016

Per invogliare i nostri bambini a mangiare, noi mamme siamo solite adottare diversi stratagemmi.

Uno di questi riguarda l’uso di stoviglie colorate ed accattivanti, capaci di creare un maggiore interesse nei piccoli e, perché no, rendere più allegro il momento della loro pappa.

Per tale motivo siamo spinte ad acquistare bicchieri, piatti e posate di plastica colorata che che riportino le immagini dei loro personaggi preferiti: Masha e Orso, Peppa Pig, le auto di Cars e via discorrendo.

Scodelle Cars per bimbi ritirate dal mercato: l’annuncio della COOP.

Scodelle Cars per Bimbi Ritirate dal Mercato: Rischio Melamina

Nella giornata di ieri, giovedì 25 febbraio, la Cooperativa di Consumatori italiana con marchio COOP ha diffuso attraverso il proprio sito web la notizia del ritiro dal mercato delle Scodelle Cars per bimbi da 14 cm con ref. 122291 e numero di lotto 43529 (vedi foto in allegato a questo articolo).

L’azienda produttrice delle Scodelle Cars per bimbi, la BBS SpA, ha deciso di effettuare un ritiro cautelativo in quanto recenti analisi hanno riscontrato una possibile migrazione di melamina.

Cos’è la melamina?

La melamina, detta anche melammina, è una molecola che, proprio come la formaldeide, viene utilizzata nella realizzazione di resine melamminiche e resine termoindurenti, a loro volta usate per la produzione di piatti, bicchieri , vaschette e altri tipi di stoviglie utili in cucina.

Le stoviglie prodotte con le resine melamminiche non sono adatte alla cottura, anche quella al microonde, in quanto, se sottoposte ad alte temperature, potrebbero rilasciare formaldeide e melamina e contaminare il cibo in esse contenuto (fonte Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi, BfR).

Scodelle Cars per bimbi ritirate dal mercato: rischio melamina.

Come detto in precedenza, il rischio di possibile migrazione di melamina è la motivazione data dall’azienda produttrice, riportata in seguito nel comunicato della COOP, per il ritiro dal mercato delle scodelle Cars per bimbi.

Ecco quanto si legge sul comunicato ufficiale:

<<BBS SpA ha deciso cautelativamente di ritirare dal mercato il prodotto Scodella Cars 14 cm ref. 122291 lotto 43529. Nonostante i controlli e le analisi allora effettuati ne permettessero la vendita, è ora emerso che la succitata scodella presenta una migrazione di melamina che non ne permette l’uso. S’invitano pertanto i Clienti che hanno acquistato tali scodelle del lotto 43529 a restituirle al punto vendita. Sarà riconosciuto loro l’importo speso o la sostituzione con un prodotto analogo.>>.

Scodelle Cars per Bimbi Ritirate dal Mercato: Rischio Melamina

La nota catena di supermercati dunque invita tutti i consumatori che hanno acquistato almeno una delle scodelle Cars per bimbi con numero di lotto 43529 di non utilizzarle e restituirle presso il punto vendita più vicino.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici