Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Alimentazione Sbagliata, 9 Segnali di Allarme del Corpo

di Gioela Saga

26 Febbraio 2016

A parole sappiamo tutti quanto sia importante l’alimentazione per il nostro organismo e quanto possa influire a breve o lungo termine sulla nostra salute un’alimentazione sbagliata ma poi, in pratica, spesso non seguiamo molte direttive pur sapendole. Questo perché ci sembra comunque di stare bene e non ascoltiamo adeguatamente il nostro corpo che ci lancia allarmi che dovrebbero indurre a fare una sana autocritica su come ci alimentiamo.

Alimentazione sbagliata, impariamo a riconoscere gli allarmi che lancia il nostro organismo per difendersi.

alimentazione sbagliata 9 segnali del corpo

Come capire Ci sono 9 segnali fondamentali che dovremmo imparare a riconoscere e che il nostro corpo ci lancia quando si trova in difficoltà a compensare gli errori alimentari che facciamo quotidianamente in un’alimentazione sbagliata:

1 – Problemi intestinali

Se non andate di corpo regolarmente potreste subire gli effetti di assumere troppe poche fibre nella dieta, dovreste integrare maggiormente l’apporto di frutta e verdura e cereali integrali, chiaramente con la giusta dose di liquidi giornaliera. Se invece il vostro problema è quello delle evacuazioni troppo liquide o diarroiche, dovreste considerare una visita medica approfondita anche per la valutazione di alcune intolleranze alimentari.

2Ci mettete molto tempo per ristabilirvi dopo una malattia

Dopo essere stati malati è normale avere qualche giorno di convalescenza ma se il vostro tempo di recupero è davvero lungo, potreste soffrire di qualche carenza nutrizionale specifica che è bene indagare. Ricordatevi che il giusto apporto di proteine è fondamentale in tal senso anche per la riparazione cellulare e delle piccole ferite. Inoltre è bene integrare anche con un buon quantitativo di probiotici (yogurt ad esempio) che assicurano una buona salute della flora batterica intestinale che aumenta le difese immunitarie, così come un’integrazione di vitamina C attraverso agrumi, pomodori, broccoli e kiwi.

alimentazione sbagliata 9 segnali del corpo

3 – Capelli brizzolati

L’aumento inconsueto di capelli bianchi in giovane età potrebbe essere legato alla carenza di assunzione di proteine o a squilibri alimentari, anche questo dunque potrebbe essere indice di un’alimentazione sbagliata. Fate più attenzione alla vostra alimentazione soprattutto per la presenza di oligoelementi e proteine, se siete vegetariani potete optare per proteine di tipo vegetale come quelle che si trovano nei legumi, nella frutta secca o nelle uova.

4 – Unghie fragili

Se le vostre unghie tendono a rompersi, spezzarsi o sfaldarsi oppure hanno una crescita irregolare, potrebbe essere un segnale di carenza di sali minerali tra cui il magnesio che possiamo trovare in banane, avocado o cereali integrali.

alimentazione sbagliata 9 segnali del corpo

5 – Invecchiamento precoce

Se, obiettivamente, mostrate segni di invecchiamento precoce, inadeguato per la vostra età, soprattutto una pelle visibilmente più matura del dovuto. Questo potrebbe essere un allarme che il vostro corpo vi lancia per dirvi che state seguendo un’alimentazione sbagliata. In particolare dovreste integrare frutta e verdura e tutto ciò che contiene un buon quantitativo di vitamine, nello specifico, vitamina A ed E.

Il nostro corpo ci comunica così che seguiamo un’alimentazione sbagliata

6 – Mani fredde

Avere sempre le mani fredde non è un ottimo segno circolatorio ma neppure un buon segno di una corretta nutrizione. Infatti potreste soffrire una piccola o media carenza di iodio da indagare con il medico curante o da sopperire semplicemente con una maggiore presenza nella vostra dieta di alghe e gamberetti, nonchè di mirtilli, yogurt e patate.

alimentazione sbagliata 9 segnali del corpo

7 – Lingua a carta geografica

Se sulla vostra lingua compare una patina troppo spessa, malgrado una corretta igiene orale e appare piena di solchi più o meno profondi, come una cartina geografica, potreste presentare i sintomi di una alimentazione sbagliata e carente soprattutto di vitamina B da integrare con assunzione maggiore di crusca, pesce e soia.

8 – Pelle secca

Una pelle particolarmente secca e disidratata è sempre il segno di un’insufficiente apporto di liquidi quotidiano ma potrebbe anche denotare una mancanza di vitamina A e dunque potreste rivedere la vostra alimentazione cercando di introdurre maggiori vegetali a foglia verde, carote e carne rossa.

9 – Problemi a denti e gengive

Se le nostre gengive tendono a sanguinare dovremmo senz’altro integrare con una bella scorta di vitamina C. Se i denti sono fragili dovremmo considerare di non abusare con gli zuccheri e seguire una scrupolosa igiene orale.

alimentazione sbagliata 9 segnali del corpo

Come potete constatare, se si segue un’alimentazione sana e variegata, normalmente sono presenti tutti i gruppi alimentari, ma, in determinate circostanze o condizioni potremmo averne bisogno un surplus da integrare e il nostro corpo ci avverte in vari modi se seguiamo un’alimentazione sbagliata.

Una dieta bilanciata potrebbe essere anche considerata una scocciatura noiosa ma è indispensabile per stare bene e a lungo!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici