Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Embrioni Congelati: Partorisce Figlio Concepito 12 Anni Fa

di Gioela Saga

29 Febbraio 2016

La scienza taglia sempre più traguardi con successo ed è arrivato questo nuovo record: nasce un bambino che tecnicamente ha 12 anni ma è nato solo ora, uno dei tanti embioni congelati e poi conservati.

Embrioni congelati: nasce il bimbo “più vecchio”.

embrioni congelati nasce dopo 12 anni

 

Sembra un controsenso eppure passerà alla storia, almeno per ora, per essere il bambino nato più vecchio, avendo già una “vita” di 12 anni. Il piccolo infatti è nato da uno dei tanti embrioni congelati e poi conservati ed era stato concepito nel 2003.

E’ venuto alla luce mercoledì scorso da una mamma di 40 anni che ha avuto così il suo secondogenito, del peso di Kg 3,440 nato presso l’ospedale di Tangdu nella capitale Xi’an della provincia cinese di Shaanxi.

La donna soffriva di sindrome dell’ovaio policistico e blocco delle tube di Falloppio, la procedura medica consigliatale era stata dunque quella di congelare i suoi embrioni, fatto evvenuto nell’ormai lontano 2003, quando si era sottoposta a fecondazione artificiale ed erano stati raccolti 12 ovuli con cui avevano creato 12 embrioni concepiti con il suo compagno.

Nel 2004 erano stati già usati due embrioni e la signora Li era riuscita già ad avere un figlio, ora, dodici anni dopo, anche grazie ad un ammorbidimento della politica del figlio unico nel paese asiatico, Li ha deciso di dare alla luce il suo secondo bimbo.

Alla coppia, mantenere gli embrioni congelati con la crioconservazione in tutti questi anni è costato circa 0,50 centesimi al giorno, una discreta somma se considerati gli anni nella totalità.

Solo tre embrioni sono sopravvissuti al processo di scongelamento e i due “migliori” sono stati impiantati nell’utero della mamma ma solo uno è sopravvissuto. Normalmente la percentuale di successo di queste procedure è più del 40% in questo caso però c’è stato da considerare anche il lasso di tempo particolarmente lungo tra il congelamento e il successivo impianto.

Embrioni congelati: due fratelli con 12 anni di differenza.

Il “fratello” del piccolo nato ha già compiuto 12 anni. Il papà spiega che:

“Il proposito di congelare gli embrioni era stato dettato dall’idea di poter avere un secondo bambino prima o poi e fortunatamente è potuto succedere.”

Il primo bambino in provetta è nato nel 1978 e, da allora, ne sono nati circa 5 milioni in tutto il mondo, in Cina il primo bambino nato seguendo procedure di fecondazione assistita è venuto alla luce nel 1988. Può far sorridere, visto che la Cina è considerato ed è un paese popoloso, ma il tasso di infertilità è alto in Cina e circa 40 milioni di persone hanno problemi legati alla procreazione, circa il 12,5% delle persone in età fertile, si pensa soprattutto per problemi di inquinamento ambientale. Le tecniche di fecondazione assistita, proprio per questo, sono all’avanguardia perché richiestissime.

embrioni congelati nasce dopo 12 anni

L’ospedale di Tangdu ha iniziato a conservare embrioni congelati proprio nel 2003, fino ad ora ha provveduto ad un totale di 100.000 embrioni congelati, ne sono stati scongelati più di 27.000 e sono nati 4.293 bambini in provetta, perfettamente sani.

Fonte: Chinadaily



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici