Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Muffin di Patate e Formaggio Per Bambini, Ricetta

di Margherita Odore

03 Marzo 2016

I muffin di patate sono dei tortini sfiziosi e originali, dei soffici stuzzichini salati, perfetti da servire come antipasto o nel buffet di una festa, ideali da preparare per un pic-nic, oppure da offrire in una cenetta fra amici. Si tratta appunto, della versione salata dei comuni muffin dolci, che in questo caso vengono arricchiti con formaggio.

I muffin di patate e formaggio che vi propone Vita da Mamma sono semplicissimi da realizzare, e apportano vitamine e minerali preziosi per i nostri bambini

Cuocete i muffin di patate in pirottini colorati, per renderli più allegri e piacevoli agli occhi dei più piccoli, e non solo, possono essere preparati anche in versione mini.

Muffin di Patate e Formaggio Per Bambini

Ecco gli ingredienti che occorrono per i muffin di patate e formaggio che vi proponiamo su Vita da Mamma:

Ingredienti per 24 muffin

  • 500 g di farina
  • 6 uova
  • 800 g di patate
  • 240 g di formaggio tipo gruviera
  • 2 bicchieri di latte
  • 1 bustina di lievito
  • Sale e pepe q.b.
  • 100 g di formaggio grattugiato

Procedimento

Lavate bene la buccia delle patate e poi fatele bollire in acqua salata. Quando sono cotte e intiepidite, sbucciatele e schiacciate la polpa con una forchetta o uno schiacciapatate.

In una terrina mettete la farina, il lievito e le patate schiacciate. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, il formaggio grattugiato e il formaggio tipo gruviera tagliato precedentemente a dadini.

Poi sbattete le uova con il latte e l’olio e incorporate il tutto all’altro composto. Mescolate fino ad amalgamare bene il composto.

Intanto, prendete gli stampini per i muffin o i pirottini colorati e riempiteli con il composto, fino a metà. Adagiate i pirottini sulla griglia del forno preriscaldato a 180° C; lasciate cuocere per 15-20 minuti circa.

Verificate di tanto in tanto la cottura con uno stecchino di legno, e a cottura ultimata, fate raffreddare i muffin e servite.

La ricetta è adatta per i bambini dai 24 mesi di età in su.

I muffin di patate e formaggio possono essere preparati anche il giorno prima, mantengono comunque la loro golosità, quindi possono essere conservati per qualche giorno, a temperatura ambiente.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici