Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

NON Mangiare Fuori Pasto: i Consigli della Nutrizionista

Mangiare fuori pasto è un’abitudine sicuramente non corretta per la nostra alimentazione quotidiana perché si aumenta anche di molto l’introito calorico giornaliero e, a lungo andare, determina un aumento del peso e potenziale sovrappeso.

Mangiare fuori pasto non significa mangiare due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, ma mangiare in maniera incontrollata diverse volte nell’arco della mattina o del pomeriggio e anche dopo cena.

Chi mangia fuori pasto quasi sempre mangia cibi poco salutari, snack dolci o salati confezionati, ricchi di zuccheri.

Il problema è abbastanza diffuso, ma non per questo irrisolvibile.

Come fare a non mangiare fuori pasto?

Consigli per NON Mangiare Fuori Pasto

Ecco alcuni consigli:

  1. Regolarizzare i pasti.

Le linee guida della sana alimentazione prevedono cinque pasti al giorno, tre principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini (uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio), fatti regolarmente a distanza di almeno 2-3 ore l’uno dall’altro.

  1. Fare spuntini sazianti

Per non mangiare fuori pasto occorre programmare uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Pensiamo a spuntini che non necessariamente siano frutta o verdura, che spesso intristiscono e ci fanno perdere la voglia di mangiare. Valide alternative sono una manciata di frutta secca (mandorle o noci o pistacchi o arachidi non salate) o yogurt alla frutta o qualche galletta di mais o riso o qualche cracker (anche varianti integrali o al sesamo o di mais o farro). Un’alternativa alla frutta sono le chips di frutta (realizzate con frutta tagliata a fettine sottili irrorata con succo di limone e disidratate per un’ora in forno a circa 130°C). Queste sono alternative sazianti che garantiscono il senso di sazietà più a lungo e rilasciano energia in maniera costante per non far avvertire presto il senso della fame.

  1. Bere nell’arco di tutta la giornata

Ogni giorno occorre bere 1,5-2 litri di acqua, che possiamo raggiungere anche consumando tè o tisane a base di erbe o alghe. Ogni qualvolta pensiamo al cibo (e siamo lontani dal pasto o dallo spuntino) beviamo un bicchiere di acqua o prepariamo una tisana.

  1. Fare una cena equilibrata

Per non mangiare fuori pasto nelle ore serali, occorre programmare una cena equilibrata, che non sia troppo ricca di calorie e grassi perché dopo risulta difficile da digerire, ma che non sia nemmeno troppo leggera e ci farà sentire di nuovo affamati dopo un’ora dal pasto. La cena perfetta che ci permetterà di non mangiare fuori pasto prima di andare a letto sarà quella che ci farà sentire sazi (ma non appesantiti) nelle 2-3 ore che precedono il sonno notturno. Quindi, una cena che prevederà un secondo (pesce o carne o formaggio fresco), del pane (senza esagerare), una porzione di verdure (anche insalata o minestrone leggero) e un frutto.

Consigli per NON Mangiare Fuori Pasto

  1. Occuparsi il tempo libero

Spesso chi lamenta il continuo mangiare fuori pasto sono le donne che di dedicano tutto il giorno alla casa e ai figli, perché sono spesso in casa e vengono tentate da tutto ciò che c’è nella dispensa o nel frigo: per non mangiare fuori pasto le cose da fare sono preparare delle verdure da tenere in frigo per i momenti di “fame”, il “fuori pasto” sarà più sano in questo modo. Anche in dispensa cerchiamo di tenere il più lontano possibile dalla vista (negli scaffali più alti o in fondo) tutti i cibi “del peccato”. Per non mangiare fuori pasto può essere utile anche trovarsi un hobby, praticare attività fisica, fare delle attività che distraggano dal pensiero del cibo.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici