Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Deodoranti per Ambienti Naturali: 3 Ricette Fai da Te

di Mariachiara Belardo

08 Marzo 2016

Vita da Mamma, affezionata al fai da te eco e green, vi propone 3 ricette per profumare la vostra casa con deodoranti per ambienti naturali e completamente Home Made

Volete profumare la vostra casa in modo naturale e senza usare deodoranti inquinanti e dannosi?

Ecco tre semplici ricette che vi faranno ottenere in poche mosse dei deodoranti per ambienti naturali per la vostra casa.

deodoranti per ambienti naturali eco

1) Deodorante naturale con alcol

Ingredienti:

10 mL di alcol alimentare puro (o anche vodka liscia)

500 mL di acqua demineralizzata

10 gocce di olio essenziale a vostra scelta

La preparazione è semplicissima, infatti basterà mescolare tutti gli ingredienti e versarli in un contenitore spray. Il vostro deodorante per ambiente naturale è pronto. Spruzzatelo in giro per la casa quando ne percepirete il bisogno.

2) Deodorante naturale senza alcol

Ingredienti:

1 tazza di acqua calda (non bollente)

1 cucchiaio di bicarbonato

10 gocce di olio essenziale a vostra scelta

Anche questa ricetta è semplicissima da preparare. Fate sciogliere bene il bicarbonato nell’acqua calda ( attenzione non deve esse bollente). Lasciate raffreddare leggermente il composto e, inseguito, aggiungete l’olio essenziale. Anche in questo caso usate contenitori spray per diffondere il vostro deodorante per ambiente naturale in tutta la casa ( ricordate di agitare bene prima dell’uso).

3) Deodorante con diffusore a bastoncino

Questo tipo di deodorante non ha bisogno di essere spruzzato in giro, ma basterà posizionarlo all’interno della stanza che si vuole profumare.

ATTENZIONE: se in casa vi sono dei bambini assicuratevi di riporre il deodorante in modo tale che il bambino non possa raggiungerlo (ad esempio posizionandolo sui ripiani più alti).

Tra i deodoranti per ambienti naturali questo è quello che vi consente anche di aggiungere alla stanza un tocco di stile green

Ingredienti

50 ml di alcol alimentare puro ( o anche vodka liscia)

15-20 gocce di olio essenziale a vostra scelta

5-6 bastoncini di bamboo o di legno ( ossia i comunissimi bastoncini per spiedini)

Versate l’alcol (o la vodka) all’interno di una boccetta in vetro (preferibilmente scuro o opaco, affinché l’olio essenziale non si degradi a causa della luce) e mettete all’interno anche le gocce di olio essenziale, mescolando bene.

Tagliate i bastoncini in legno (eliminando la parte finale appuntita degli spiedini), in modo che siano del tutto uguali.

Immergete i bastoncini nella boccetta con il deodorante all’interno. Lasciate per qualche ora a riposo, affinché gli oli penetrino bene all’interno dei legnetti, e rigirate i bastoncini affinché diffondano l’aroma.

Ricordate di girare i bastoncini del vostro deodorante per ambiente naturale ogni 2-3 giorni.

deodoranti per ambienti naturali

Ma quali oli essenziali scegliere per i vostri deodoranti per ambienti naturali?

Per ottenere una fragranza calda e accogliete potete miscelare 1-2 gocce di olio essenziale di sandalo con 7-8 gocce di olio essenziale di arancio dolce.

Per ottenere, invece, una fragranza fresca miscelate l’olio essenziale di limone con quello di bergamotto o di mandarino.

Se volete, invece, eliminare odori di fumo o di fritto usate l’olio essenziale di menta e di limone.

Se invece gradite un profumo rilassante usate l’olio essenziale di lavanda.

Per trovare la fragranza più gradita al vostro naso provate diverse combinazioni e diversi quantitativi. Gli oli essenziali sconsigliati sono quello di eucalipto, noce moscata e cannella ( se, però, gradite il profumo di cannella potete sostituire l’olio essenziale di cannella con qualche goccia di aroma per dolci alla cannella; evitate invece la cannella in polvere, poiché difficile da nebulizzare).



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici