Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Francesca

di Margherita Odore

14 Marzo 2016

Il nome Francesca, forma femminile di Francesco, acquisì una valenza religiosa proprio grazie al culto di S. Francesco d’Assisi nel 1200 d.c., divenuto compratono d’Italia insieme alla Santa Caterina da Siena. Numerosi sono i santi con questo nome, tra cui Santa Francesca Romana, invocata come patrona delle vedove e degli automobilisti.

Qual è il significato del nome Francesca? Scopritelo qui:

Il nome Francesca deriva dal latino medievale Franciscus, a sua volta derivato dal germanico frankisk , il suo significato quindi, indica l’appartenenza al popolo dei “franchi “prima, e a quelli dei francesi poi. Il valore etnico dell’aggettivo Franciscus si trasformò in nome proprio solo a partire del XI secolo.

Francesca è tra i tanti nomi più diffusi sul territorio italiano, è infatti all’undicesimo posto nelle classifiche, fra i nomi doppi sono molto frequenti, soprattutto al Sud, composti come Francesca Maria e Francesca Paola.

significato del nome Francesca

Che carattere ha chi porta il nome Francesca, scoprilo qui:

Chi si chiama Francesca ha un carattere ordinato e preciso, da perfetta organizzatrice sia in casa sia nel lavoro.

Francesca ha una personalità concreta e pratica, ma allo stesso tempo emotiva e sensibile. Sa tenere sotto controllo le sue passioni, cercando di dispensare armonia intorno a sé.

Chi porta questo nome ha timore della solitudine; è una persona molto socievole e altruista, in cerca sempre di nuove amicizie.

Altre curiosità oltre il significato del nome Francesca

  • L’onomastico di chi si chiama Francesca si festeggia il 9 marzo in memoria di Santa Francesca Romana, religiosa, fondatrice della Oblate di Tor de’ Specchi. Oppure si può festeggiare anche il 4 ottobre in onore di San Francesco d’Assisi.
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 4;
  • Il colore propizio di chi si chiama Francesca è il blu;
  • La pietra simbolo per chi porta questo nome è lo zaffiro;
  • Il metallo di chi si chiama Francesca è il ferro.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici