Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Foto di Leonardo DiCaprio Bambino: è Polemica sul Web

di Maria Corbisiero

10 Marzo 2016

Mentre i suoi tanti fans e gli innumerevoli cinefili stanno ancora festeggiando la tanto desiderata ed attesa conquista della celebre statuetta d’oro, alcuni cybernauti hanno dato vita ad una vera e propria diatriba su uno dei ricordi più belli della sua infanzia.

Il celebre attore statunitense Leonardo DiCaprio, classe 1974, che la notte del 28 febbraio scorso, durante l’88° edizione dell’Academy Award (premio Oscar), è stato premiato come miglior attore protagonista per la pellicola “Revenant”, si è ritrovato inconsapevolmente al centro di una grande polemica.

Foto di Leonardo DiCaprio bambino: è polemica sul web.

Foto di Leonardo DiCaprio Bambino: è Polemica sul Web

Nel tardo pomeriggio dello scorso 1° marzo, sulla pagina facebook “History In Pictures” – piattaforma social dedicata alla condivisione delle più potenti e divertenti immagini che raccontano veri e propri pezzi di storia – veniva pubblicata una foto di Leonardo DiCaprio bambino.

Lo scatto, datato 1 gennaio 1976 e realizzato dal fotografo Peter Fleming, ritrae l’attore quando aveva poco più di un anno mentre viene sollevato e sorretto dai suoi sorridenti genitori, papà George DiCaprio, autore di fumetti, e mamma Irmelin Indenbirken, segretaria di origini tedesche.

La pubblicazione della foto di Leonardo DiCaprio bambino voleva essere un omaggio alla sua recente vittoria agli Oscar ma, per motivi del tutto diversi, ha scatenato una grande polemica sul web.

Perchè?

La colpa sarebbe da attribuire alla mancata depilazione della signora DiCaprio.

Foto di Leonardo DiCaprio bambino: favorevoli e contrari.

Diversi gli haters che non mostrato la propria contrarietà e che hanno dato vita ad una vera e propria discussione circa la libera scelta della signora Irmelin di non eliminare la folta peluria delle sue ascelle.

C’è chi ha ironizzato avanzando l’ipotesi che Leonardo DiCapio fosse stato sollevato da due uomini e chi ha paragonato la lunghezza della peluria della mamma alla barba del papà.

Foto di Leonardo DiCaprio Bambino: è Polemica sul Web

Non sono comunque mancati i commenti favorevoli, le risposte di coloro che hanno invece compreso la vera natura della foto di Leonardo DiCaprio bambino.

<<Quando ho visto questa foto ho pensato “Wow, quel piccolo bambino ha appena ricevuto un Oscar. I suoi genitori devono essere molto orgogliosi!” – scrive un utente – e non “Oh my Good, sua madre non si è rasata le ascelle durante un periodo in cui tutte le donne non si rasavano le ascelle”>>.

E ancora:

<<È così divertente. Faccio parte di una generazione che vuole “liberare il capezzolo” ma dà di matto quando le donne hanno i peli sulle ascelle>>.

<<Credo che alcuni di questi ragazzi non sapessero che alle donne crescessero i peli sotto le ascelle>>.

<<L’ignoranza è ridicola. Ogni donna non deve radersi per placare voi>>.

Foto di Leonardo DiCaprio Bambino: è Polemica sul Web

Foto di Leonardo DiCaprio Bambino: è Polemica sul Web

Foto di Leonardo DiCaprio bambino: quando le polemiche diventano sterili.

Leggendo anche solo una parte della discussione che ancora oggi prosegue tra gli innumerevoli commenti del post della foto di Leonardo DiCaprio bambino, che ha raggiunto e superato le 13mila condivisioni, il mio pensiero si riconduce al titolo di una famosa commedia teatrale scritta da William Shakespeare alle soglie del 1600: Much Ado About Nothing, ossia Molto rumore per nulla.

Ciò ci fa comprende come spesso sui social si perdano di vista i veri valori, le tematiche più semplici ed importanti, e si dia largo sfogo a ciò che purtroppo oggi si ritiene “primario”, ovvero apparire.

I canoni di bellezza imposti dalla moderna società prendono il sopravvento su ciò che potrebbe essere la poesia scaturita da un momento, la vera bellezza di un istante familiare, di un sorriso, di una gioia.

La foto di Leonardo DiCaprio bambino voleva essere una semplice celebrazione a quel piccolo di appena un anno oggi divenuto un uomo, non un personaggio qualunque, ma una persona che, nonostante la popolarità, si batte per i diritti umani e per il suo pianeta.

Un uomo che segue e combatte per propri ideali, a prescinde dalla moda che sua madre seguiva nell’ormai lontano 1976.

Foto di Leonardo DiCaprio Bambino: è Polemica sul Web

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici