Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Pulire la Bigiotteria, Rimedi Naturali

di Anna Pannico

16 Marzo 2016

Gli accessori, hanno un ruolo determinante nel nostro abbigliamento, spesso sono il dettaglio che fa la differenza e alcuni li definiscono più importanti dell’abito stesso! Validi sostituti dei gioielli preziosi sono gli accessori di bigiotteria.

La bigiotteria, nasce come produzione per il mondo dello spettacolo, ma successivamente si diffonde grazie all’ottimo rapporto tra prezzo e resa estetica.

Collane, bracciali, anelli e orecchini per essere piacevoli non devono necessariamente essere realizzati con materiali preziosi. I gioielli di bigiotteria, sono costituiti da svariati materiali, anche durevoli nel tempo, come vetro, plastica, metallo e legno. Affinché un monile sia bello da vedere deve, però, essere brillante e lucente, ovvero pulito. Vita da Mamma raccoglie qui una serie di consigli pratici utili per pulire la bigiotteria in modo economico e fai da te.

Ottimi detergenti naturali per pulire la bigiotteria, sono il limone e l’aceto.

come pulire la bigiotteria consigli

L’aceto, noto per donare lucentezza agli oggetti, è particolarmente indicato per gli accessori in acciaio. Per pulire la bigiotteria, si può immergere l’oggetto direttamente nell’aceto, oppure pulirlo con un panno imbevuto di una soluzione composta da aceto ed acqua tiepida.

La miscela di acqua tiepida e limone invece, è consigliata per pulire la bigiotteria in ottone o rame. Siccome in entrambi i casi la soluzione ha un lieve grado di acidità, non è adatta a pulire la bigiotteria di ogni tipo. E’ infatti sconsigliata per alcune tipologie di pietre che si ossidano a contatto con acidi anche deboli.

Grazie alla sua capacità di rimuovere le macchie, anche il bicarbonato, è un buon detersivo naturale per pulire la bigiotteria.

E’ molto semplice realizzare una crema pulente fatta con acqua e bicarbonato, per pulire la bigiotteria.

In genere si scioglie un cucchiaio di bicarbonato in una ciotola d’acqua tiepida, effettuando la pulizia con un panno morbido imbevuto. Se l’oggetto lo consente, è possibile anche l’immersione, per ottenere risultati ancora migliori. Lasciate gli oggetti nella miscela per qualche minuto, prima di procedere al risciacquo. Infine, asciugate con un panno.

come pulire la bigiotteria

Un passaggio in aggiunta, potrebbe essere quello di passare sull’oggetto dello smalto trasparente per unghie, per rallentare il processo di inscurimento. E’ un operazione molto minuziosa, per evitare che lo smalto si veda e la vernice si increspi.

Un altro prodotto economico e facile da applicare, per pulire la bigiotteria, è il dentifricio.

E’ sicuramente presente nelle nostre case, ed è adatto anche a pulire la bigiotteria. Non è richiesta una particolare tipologia di dentifricio, poiché tutti contengono agenti sbiancanti e pulenti.

Basterà semplicemente spalmare il dentifricio sugli oggetti, lasciandoli in posa per qualche minuto. Se preferite, potete anche strofinare delicatamente con uno spazzolino da denti.

come pulire la bigiotteria

Successivamente, proseguite ad un accurato risciacquo, (esclusivamente con acqua fredda) e all’asciugatura con un panno morbido.

Il sapone di marsiglia, uno dei detersivi più comuni nelle nostre case, è adatto anche a pulire la bigiotteria.

Chi crede che il sapone di marsiglia serva solo per il bucato, rimarrà stupita dal fatto che è indicato anche per pulire la bigiotteria in metallo o in vetro.

Per realizzare un semplice detergente per i nostri gioielli, è sufficiente sciogliere un cucchiaio di scaglie di sapone in un litro di acqua calda, nel quale immergere i nostri oggetti. Dopo la posa per un paio di minuti, è fondamentale procedere al risciacquo con acqua corrente, e all’accurato asciugamento con un panno morbido e asciutto.

come-pulire-e-lucidare-loro-in-casa-senza-danneggiarlo_475195d3d91bf23c6f7046c4a68a7487

I rimedi fai da te, sono metodi estremamente semplici da adottare, poiché richiedono l’impiego di prodotti che comunemente utilizziamo nel nostro quotidiano. I sistemi qui descritti consentono di pulire la bigiotteria con successo, non comportano dispendio di denaro, rubano poco tempo e contribuiscono a custodire nel tempo i nostri oggetti, specie quelli a cui teniamo particolarmente.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici