Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cioccolatini Fatti in Casa, Ricetta con Frutta Secca

di Margherita Odore

15 Marzo 2016

I cioccolatini fatti in casa sono piccole delizie da gustare in un solo boccone. Sono dolcetti a base di cioccolato, preferiti anche dai bambini, una vera goduria per il palato e un’allegria per gli occhi.

I cioccolatini fatti in casa li proponiamo arricchiti con frutta secca, sono un’esplosione di bontà e adatti per tutte le occasioni. Provate a farli anche voi seguendo i consigli di Vita da Mamma!

cioccolatini fatti in casa con frutta secca

Preparare queste delizie in casa non è per niente difficile e dà molte soddisfazioni, anche perché potete scegliere con tutta libertà la qualità degli ingredienti e i gusti che più preferite. Non servono grandi talenti, né tantomeno attrezzature particolari.

Ingredienti per circa 25 cioccolatini

  • 200 g di cioccolato bianco (o fondente)
  • 150 g di frutta secca mista preferibilmente tostata ( nocciole, noci, mandorle, pistacchi)
  • Pirottini di alluminio per cioccolatini o stampo (per cioccolatini)

Procedimento:

iniziate a preparare la frutta secca, quindi tagliate a piccolissimi pezzetti: le nocciole, le mandorle, noci e pistacchi oppure frullatele grossolanamente, mettete da parte in un recipiente.

Tagliate a scaglie finissime il cioccolato bianco, mettetelo in un recipiente di vetro e adagiate a sua volta su una pentola a fuoco basso, per far sciogliere lentamente il cioccolato a bagnomaria mescolando delicatamente, o in micronde.

Quando il cioccolato avrà raggiunto una temperaturà di 29°, è pronto, quindi mettete la granella di frutta secca sul fondo dei pirottini o nello stampo, poi versate sopra il cioccolato bianco sciolto fino ai bordi dei pirottini e dopo di che lasciate riposare per circa 2 ore.

Trascorso il tempo, e i cioccolatini risulteranno ben solidi, potete sformare e guarnirli come meglio credete e gustarli insieme ai vostri amici.

I cioccolatini fatti in casa con frutta secca possono mangiarli anche bambini dai 36 mesi in su.

Potete conservare il cioccolatini in una scatola di latta con coperchio, in luogo asciutto per ben tre settimane.

Un consiglio prezioso di Vita da Mamma : la temperatura del cioccolato è la cosa più importante per la riuscita dei cioccolatini, quindi la temperatura in questo caso non deve mai superare i 29° nel momento in cui lo verserete nei pirottini. Potere utilizzare per la misurazione l’apposito termometro da cucina. Così otterrete dei cioccolatini brillanti e potete conservarli più a lungo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici