Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Emanuele

di Margherita Odore

11 Maggio 2016

Il nome Emanuele è presente da decenni tra i primi nomi per bambini più usati in Italia. Mentre nelle classifiche estere lo troviamo nelle varianti Manuel (Portogallo, Spagna e Austria) e Immanuel in Messico, che nei tempi moderni si sono integrate e sono divenute di uso popolare anche in Italiano e diverse altre lingue.

Qual è il significato del nome Emanuele? Scopritelo qui:

Il nome Emanuele deriva dall’ebraico Imma-nuel, che significa “ Dio è con noi”, nome originariamente citato dal profeta Isaia, che divenne in greco Emmanuèl e in latino Emmanuel. Rappresenta il nome con il quale Isaia chiamava il Messia Salvatore del popolo ebraico, che più in avanti viene ripreso nel Vangelo di Matteo come appellativo di Gesù.

La diffusione popolare del nome Emanuele è avvenuta già a partire del cinquecento, grazie ad alcuni re di casa Savoia che portarono questo nome.

significato del nome Emanuele

Che carattere ha chi porta il nome Emanuele, scoprilo qui:

Chi si chiama Emanuele è una persona che sa il fatto suo e non si lascia scoraggiare dalle avversità, prudente e ben organizzato. Emanuele dimostra uno spiccato interesse per la scienza e la filosofia e un grande amore per la natura. E’ abile nella gestione del denaro e degli affari.

Chi porta questo nome ama sperimentare e investigare, e sa rendersi utile al prossimo.

Altre curiosità oltre il significato del nome Emanuele

  • L’onomastico di chi si chiama Emanuele si festeggia il 26 marzo in memoria di Sant’Emanuele, martire
  • Il numero fortunato di chi porta questo nome è il 3;
  • Il colore propizio di chi si chiama Emanuele è l’arancio, esso è il simbolo di armonia interiore, di fiducia in se stessi e negli altri, inoltre simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione, rispecchia pienamente al carattere descritto.
  • La pietra simbolo di chi porta questo nome è il rubino;
  • Il metallo di chi si chiama Emanuele è l’oro.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici