Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cambio dell’Ora, Ora Legale 2016 in Arrivo

di Gioela Saga

17 Marzo 2016

Siamo giunti al consueto appuntamento primaverile con il cambio dell’ora, vediamo quando spostare le lancette dell’orologio e come cambia la nostra giornata con l’ora legale.

Cambio dell’ora marzo 2016

cambio dell'ora 2016

Quest’anno l’appuntamento cade dopo l’equinozio di primavera e in una data che coincide con la festa di Pasqua 27 marzo prossimo.

Le lancette dell’orologio infatti verranno spostate nella notte tra sabato 26, Vigilia di Pasqua e domenica 27: ufficialmente si sposterà l’orologio di un’ora in avanti tra le 2:00 e le 3:00 di notte. Naturalmente vi consigliamo di spostare già tutti gli orologi un’ora in avanti prima di andare a dormire.

Dunque si dormirà un’ora di meno, anche se, per agevolare la maggior parte delle persone, non tutte purtroppo, che svolgono l’attività lavorativa principalmente durante la settimana, si è sempre scelta la domenica per l’arrivo dell’ora legale.

Cosa succede con il cambio dell’ora al nostro organismo

In ogni caso l’arrivo dell’ora legale influisce sempre sul nostro organismo inevitabilmente, forse perché coincide anche con il cambio di stagione, spesso si avvertono dei veri e propri sintomi di adeguamento dell’organismo al nuovo ritmo biologico. Sono più frequenti mal di testa, ridotta concentrazione, disturbi del sonno, malesseri e stanchezza nei giorni che seguono il cambio dell’ora, spesso anche i bambini possono manifestare un maggiore nervosismo.

cambio dell'ora 2016

Quando è avvenuto il cambio dell’ora la prima volta e perché si fa

Il cambio dell’ora avvenne la prima volta nel 1916 per ragioni di guerra, per risparmiare sull’energia elettrica, ovvero sfruttare maggiormente le ore di luce solare, ragione ancora oggi ritenuta valida. L’istituzionalizzazione dell’ora legale è avvenuta nel 1965 fissando nell’ultima domenica di marzo la data stabilita, in concomitanza con l’allungasi naturale e stagionale delle ore di luce.

Fino al 1980 la durata dell’ora legale era di soli 4 mesi per poi passare a 6 mesi fino al 1995 e arrivre agli attuali 7, fino all’ultima domenica di ottobre. C’è chi sositene addirittura che sarebbe meglio adottare l’ora legale in modo permanente.

Ricordevi dunque cambio dell’ora domenica 27 marzo, spostate le lancette avanti di un’ora!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici