Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Asciugare i Panni in Casa, Tutti i Rischi

di Gioela Saga

21 Marzo 2016

I panni sporchi si accumulano velocemente in una famiglia e così anche quelli che si devono asciugare magari durante la brutta stagione. Capita di accelerare il processo di asciugatura mettendo innocentemente il bucato sui caloriferi o anche solo su uno stendino all’interno dell’appartamento. Asciugare i panni in casa può rappresentare dei rischi per la nostra salute.

Asciugare i panni in casa, i pericoli che si corrono

asciugare i panni in casa pericoloso

Dietro l’abitudine o la necessità di asciugare i panni in casa possono nascondersi potenziali pericoli che è bene conoscere. Il professor Dennington, direttore dell’Apergillus Centre di Manchester, vanta una lunga esperienza e grande competenza nella cura di pazienti affetti da varie patologie respiratorie legate all’inalazione delle spore dell’Aspergillus e asciugare i panni in casa rappresenta un altro fattore di rischio.

L’aspergillus è un fungo che comprende circa 200 tipi di muffe diverse che possono nascere dalle sue spore. Non tutti i tipi di muffe da aspergillus sono pericolose, anzi alcune sono utili, altre invece possono produrre infezioni nell’uomo e negli animali, conosciute come aspergillosi. Queste infezioni colpiscono principalmente l’apparato respiratorio e, in casi particolari, possono estendersi ad altri organi.

Il professor Dennigton dice: “Un carico di bucato conteine almeno 2 litri di acqua che viene man, mano rilasciata nell’ambiente. La maggior parte di noi è immune alle spore dei funghi che proliferano in questo ambiente umido o hanno un sistema immunitario abbastanza forte da combattere le infezioni.”

asciugare i panni in casa pericoloso

Aspergillus ingrandito 400 volte

Per chi può essere pericoloso asciugare i panni in casa

Soprattutto bambini e anziani, persone immunodepresse temporaneamente o permanentemente per i più svariati motivi possono esserne però colpiti e non riuscire ad eliminare le spore prima che entrino nei polmoni e li danneggino:

“Per chi soffre di asma, ad esempio, possono esservi dei notevoli peggioramenti che portano a tosse e dispnea e, alle persone che hanno problemi con il sistema immunitario, come pazienti sotto chemioterapia o che hanno una malattia autoimmue, il fungo può causare l’aspergillosi, una condizione patologica che può provocare anche danni irreparabili e fatali ai polmoni e alle cavità sinusali.”

“Il mio consiglio è quello di mettere sempre il bucato umido in un’asciugatrice o in una stanza ben ventilata lontana dalle camere da letto o la zona giorno dove si passa la maggiorparte del tempo, meglio prevenire che curare…”

Del resto non possiamo essere completamente certi del nostro sistema immunitario in ogni momento dunque è bene procedere con cautela e adottare il suggerimento che dà il professor Dennington.

Se, anzi, abbiamo un problema respiratorio che perdura o ha difficoltà a rientrare, è bene rivolgersi al medico ma provare anche a considerare se non sia dovuto alla nostra abitudine di asciugare i panni in casa ed eventualemente comunicare il nostro dubbio al dottore.

In alcuni casi, eliminare questa abitudine, ha ridotto drasticamente gli effetti e resa più efficace e veloce la cura.

asciugare i panni in casa pericoloso

Cos’è l’aspergillosi che può essere dovuta all’abitudine di far asciugare i panni in casa

L’aspergillosi è dunque una patologia di origine fungina strettamente correlata ad alcuni tipi di muffe. Può far emergere i sintomi in maniera lieve o diventare una patologia molto grave fino a mettere a repentaglio la vita stessa. Può manifestarsi inizialmente con sintomi simili ad un’infezione qualunque: tosse persistente, fiato corto, muco e tosse anche con presenza di sangue, facile stanchezza, perdita di appetito e di peso, lieve rialzo di temperatura.

Non è solo l’asciugare i panni in casa che può rappresentare un fattore di rischio e far trovare un ambiente consono alla proliferazione delle spore di aspergillus ma la presenza di foglie o materiale organico in decomposizione, mancata manutenzione di impianti di riscaldamento ad aria o di condizionamento, polveri, materiale di isolamento non adeguato, pepe macinato e spezie non ben conservate.

Il buon senso deve prevalere sempre ed in ogni caso e se asciugare un paio di calzini su un termosifono comporta pochi rischi, soprattutto facendo poi aerare bene la casa, un’abitudine consolidata e massiccia ovviamente alza di parecchio i livelli di guardia.

Fonte: Dailymail



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici