Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Giovanna

In antichità il nome Giovanna veniva imposto ad una neonata attesa da tanto tempo e nata ormai quando i genitori avevano perso la speranza di avere un figlio. Questo nome è stato uno dei nomi femminili più diffusi in Italia nel XX secolo, anche nelle varianti Gianna, Nina, Ivana e ...

di Margherita Odore

23 Marzo 2016

In antichità il nome Giovanna veniva imposto ad una neonata attesa da tanto tempo e nata ormai quando i genitori avevano perso la speranza di avere un figlio. Questo nome è stato uno dei nomi femminili più diffusi in Italia nel XX secolo, anche nelle varianti Gianna, Nina, Ivana e Vanna.

Qual è il significato del nome Giovanna? Scoprilo qui:

Il nome Giovanna deriva dall’ebraico Johanan, il cui significato è “il Signore ebbe misericordia”, dove Jo è una forma ridotta del nome della divinità, Jahvè, e hanan che significa “ebbe misericordia”.

Il nome Giovanna ebbe una grande diffusione soprattutto grazie alla Santa Giovanna D’Arco martire, detta la “pulzella di Orlèans”, la quale guidò l’esercito francese contro gli inglesi durante la guerra di cent’anni, poi bruciata viva sul rogo nel 1431. In Francia ella è patrona della Radiotelevisione.

significato del nome goivanna origini

Che carattere ha chi porta il nome Giovanna, scopritelo qui:

Chi porta questo nome ha una personalità egocentrica, dinamica e competitiva, e tiene molto al successo socio-professionale, ma le relative responsabilità non vengono comunque trascurate.

Giovanna è una persona simpatica, coraggiosa e si dà da fare con intelligenza. E’ saggia ed equilibrata, capace di assicurare ai suoi cari una vita serena e colma di affettuose premure.

Chi porta questo nome è di temperamento vivace e instancabile, sempre in cerca di novità per appagare la sua insaziabilità curiosità.

Altre curiosità oltre il significato del nome Giovanna

  • L’onomastico di chi si chiama Giovanna si festeggia il 30 maggio in memoria di Santa Giovanna D’Arco, vergine e martire, oppure si può festeggiare il giorno 24 giugno in onore di San Giovanni Battista.
  • Il numero fortunato di chi porta questi nome è il 5;
  • Il colore propizio di chi si chiama Giovanna è il giallo;
  • La pietra simbolo di chi porta questo nome è il topazio;
  • Il metallo favorevole per chi si chiama Giovanna è l’oro.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici