Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Forza e Coraggio: 6 Frasi Motivazionali per Tutti

di Federica Federico

29 Marzo 2016

Ciascuno di noi è protagonista e vittima della vita; per definizione l’esistenza umana si articola intorno ad un susseguirsi di eventi che si avvicendano, alcuni accadimenti sono positivi e motivanti, altri negativi, grigi o destabilizzanti. Il compito dell’individuo è quello di trovare in se stesso forza e coraggio creando e ricreando sempre un equilibrio tale da vivere armoniosamente.

Forza e coraggio possono sembrare argomenti astratti, ideali o concetti inafferrabili, ma nella loro sostanza altro non sono che “azioni positive” nutrite e motivate della voglia di vivere. In questo senso la forza e il coraggio umani aumentano e sostengono l’individuo quando la vita intera sia orientata alla positività: vivere in positivo, pensando con ottimismo e agendo con tenacia, aiuta a stare bene e meglio.

Forza e coraggio si nascondono nella mente e nel cuore e possono essere attivati solo non cedendo mai alla stanchezza e alla disperazione, reagendo positivamente ad ogni avvenimento della vita.

forza e coraggio  frasi

Ciascuno di noi è responsabile della propria positività! E’ assai sbagliato credere che forza e coraggio si nascondano negli atri o illudersi che possano arrivare “dal cielo” come doni inaspettati.

Forza e coraggio sono il risultato della nostra azione positiva, del nostro percorso di vita nonché dell’individuale approccio all’esistenza. Ma come possiamo trovare in noi stessi lo stimolo giusto per reagire positivamente alla vita e non cedere alla stanchezza e allo sconforto?

La prima regola per essere persone positive è motivare se stessi raccogliendo le forze e canalizzandole verso un obiettivo preciso. Avere piccoli obiettivi che possano realmente essere concretizzati serve a disegnare un percorso di vita perseguibile e costellato di quotidiani successi, ma ci sono cose importanti che dobbiamo dire a noi stessi per raccogliere la nostra energia interiore.

Ogni giorno, ogni volta che ci sentiamo tristi, affaticati e demotivati, proviamo a ripetere a noi stessi una di queste frasi:

  • Ce la voglio fare!
  • Posso farcela!
  • Me lo merito!
  • Tutto passa!
  • Amo la vita!
  • Io sono una bella persona!

Ce la voglio fare” significa avere chiaro un obiettivo e equivale a stimolare se stesi al suo raggiungimento.

Volere” sintetizza una possibilità che si realizzerà sulla base di un impegno costante e continuato. Volere non equivale a dovere né individua una realizzazione sicura e senza sforzi, rappresenta, invece, un’aspettativa di successo completamente fondata sul riconoscimento delle proprie possibilità. E in questo senso si riconnette alla seconda frase motivazionale capace di dare forza e coraggio: “Posso farcela”, ovvero in me c’è tutta la forza necessaria per superare gli ostacoli e a vincere le difficoltà.

Me lo merito” è tra le frasi incoraggianti la più difficile da pronunciare e vivere serenamente, rappresenta l’auto-riconoscimento dell’impegno e della tenacia, sintetizza lo sforzo al miglioramento e racchiude la motivazione ultima della felicità: mi impegno, faccio del mio meglio e pertanto merito l’ottenimento di un risultato positivo.

Tutto passa” è una verità assoluta, ma difficilmente questa frase motivazionale riesce a sostituire affermazioni negative come “Non cela faccio più” o “Non ne posso più” oppure “Sono stanco”.

Riconoscere che la vita è un fiume, in cui la corrente cura quanto il tempo e porta via l’acqua sporca, equivale a sperare nel futuro con positivo approccio verso la vita.

E’ poi estremamente vero il fatto che “Tutto passa”, a volte piano piano, non sempre facilmente e qualche volta con dolore, ma infine ogni cosa muta e si trasforma, ovvero passa e se ne va. Guardare oltre il problema momentaneo, lanciare lo sguardo al di là di ciò che ci limita dà forza e coraggio e alleggerisce il peso del presente.

Amo la vita”, dì questa frase a te stesso come se fosse una preghiera rivolta al tuo animo e al tuo cuore, quotidiano monito per recuperare forza e coraggio nella speranza di stringere tra le mani sempre quello che ti è caro.

Ricordare a se stessi il bello della vita equivale a ricercare sempre il meglio traendo da sé forza e coraggio per raggiungere gli obiettivi positivi.

Troppe volte ci lasciamo abbattere dalle opinioni altrui, sovente il nostro cammino viene minato dalla cattiveria degli altri, dalle maldicenze e dalle azioni negative di chi ci sta intorno; la condivisione è un nobile sentimento umano di cui pochi sono dotati. “Io sono una bella persona”, ricordiamolo a noi stessi! Forza e coraggio risiedono anche nel riconoscimento del nostro potenziale e delle nostre virtù interiori, nessuno ha diritto di sminuire le nostre scelte e chi ci ama dovrebbe sostenerci sempre.

Per disporre massimamente di forza e coraggio è importante anche prendere le distanze da chi inquina la nostra vita con negatività e cattiveria. Allontanare le fonti di stress e le persone “inquinanti e grigie” è un diritto e una libertà che dobbiamo a noi stessi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici