Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Disinfestazione: Scuola Materna Evacuata per Cattivo Odore

di Federica Federico

01 Aprile 2016

La disinfestazione delle aule scolastiche rappresenta un importante presidio di igiene che periodicamente viene messo in atto per evitare contaminazioni o epidemie nei luoghi in cui promiscuamente vivono per tante ore i bambini.

Ovviamente la disinfestazione, non solo quella delle aule di una scuola, pretende una particolare attenzione giacché vengono adoperati detergenti chimici e sostanze aggressive per massimizzare l’igiene e uccidere virus e batteri.

I piccoli alunni, gli insegnanti, i genitori e la dirigenza della scuola materna ‘Il Faro incantato’ di Fiumicino hanno vissuto una piccola disavventura a causa di una cattiva areazione dei locali dopo la disinfestazione delle aule scolastiche.

I bambini e i docenti percepivano odori intensi e aggressivi che li hanno costretti ad ad abbandonare le classi. A quanto pare dopo la disinfestazione delle aule scolastiche gli ambienti erano rimasti chiusi e la mancata areazione ha intrappolato gli odori sprigionati dagli agenti chimici adoperati per la pulizia.

disinfestazione aule scolastiche

l’ANSA riporta le dichiarazioni dell’assessore alla Scuola di Fiumicino che ha dato mandato di indagare sui disservizi per individuarne le eventuali responsabilità. Resta il fatto che con molta probabilità sarebbe bastato aerare i locali scolastici per evitare i cattivi e fastidiosissimi odori.

Del resto è buona norma aerare ogni locale abitato, in modo particolare vanno debitamente areati dopo ogni pulizia i locali in cui vivano o si muovano i bambini. I detergenti chimici disperdono spesso le loro particelle nell’aria, particolarmente aggressivi possono essere i solventi nebulizzati o a spruzzo e le polveri facili da inalare.

Certamente è necessaria una periodica e buona disinfestazione dei locali in cui molti e differenti soggetti fanno vita comune, come le scuole; viceversa non è necessario mettere in pratica pulizie aggressive in casa dove una buona igiene può essere garantita anche dall’uso di disinfettanti naturali e non dannosi per la salute.

Vita da Mamma invita tutte le mamme a prendere visione dei rimedi naturali per pulire e igienizzare la casa senza detergenti chimici, se l’argomento ti interessa e vuoi approfondirlo, puoi scaricare QUI il nostro eBook gratuito: PULIRE LA CASA IN MODO ECOLOGICO ED ECONOMICO



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici