Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Profumare il Wc in Modo Ecologico Fai-da-Te

di Gioela Saga

04 Aprile 2016

Ci sono vari metodi per profumare il wc, fermo restando che la pulizia e l’igiene devono essere effettuati con regolarità, può succedere che a causa di tubature vecchie emergano comunque sempre alcuni cattivi odori davvero spiacevoli. Potete optare per vari prodotti presenti sul mercato e che vi promettono meraviglie ma noi vogliamo offrirvi un’alternativa fai-da-te molto più naturale.

Profumare il wc con tavolette fai-da-te, efficace per giorni

profumare il wc tavolette fai date

Se volete essere sicuri che il vostro wc profumi gradevolmente e volete eliminare germi e cattivi odori per giorni, potete creare voi stessi delle tavolette in grado di profumare il wc senza effetti collaterali quali l’inquinamento delle acque o spiacevoli reazioni allergiche a vapori e sostanze chimiche.

Ecco gli ingredienti che vi seervono per creare il vostro deodorante naturale per il wc:

– 1 tazza di bicarbonato di sodio

– 60 ml di succo di limone

– 1/2 cucchiaio da thè di aceto

– 1 cucchiaio di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) al 3% che potete acquistare in farmacie e parafarmacie

– 15-20 gocce di olio essenziale a piacere a seconda della profumazione che preferite

– carta da forno

– un contenitore ermetico in vetro

profumare il wc tavolette fai-da-te

Procedimento per creare le vostre tavolette per profumare il wc in modo naturale e economico

1 – Mescolate molto bene il bicarbonato con il succo di limone. Il bicarbonato è di per sè un ottimo deodorante naturale e assorbiodori. L’acido citrico contenuto nel limone aiuta a potenziare questo effetto e luciderà il vostro wc dandogli anche un aspetto più pulito e sano. Inoltre manterrà lo stato delle tavolette ottimale per molto tempo se conservate in luogo fresco e asciutto.

2 – In un contenitore separato unire l’aceto e l’acqua ossigenata, miscelare bene e aggiungere poco a poco al composto di bicarbonato e limone, sempre mescolando, fatelo goccia a goccia perché se fate troppo in fretta la reazione chimica che ne scaturirà renderà il composto troppo pastoso e inservibile. Fate con calma!

3 – Aggiungere le gocce di olio essenziale che avete scelto e mescolate. Potete scegliere in base alle vostre preferenze ma sicuramente i più efficaci sono lavanda, pino o limone.

4 – Aiutatevi con un cucchiaino e formate delle piccole semisfere che andrete posizionando, una accanto all’altra, su un foglio di carta da forno precedentemente tagliato. Potete anche utilizzare dei piccoli stampi che poi riserverete a questo uso. Lasciate essiccare almeno per 4 ore ma sarebbe meglio tutta una notte.

Se volete potete anche spruzzare le pastiglie con un composto di acqua e aceto in parti uguali, servirà a mantenerle più compatte e ad avere un effeto disincrostante aggiuntivo.

profumare il wc tavolette fai-da-te

5 – Staccate le piccole tavolette e conservatele in un contenitore ermetico in vetro che terrette a portata di mano nel vostro bagno. Sciogliete una o due tavolette ogni qual volta volete far risplendere e profumare il wc!

Potrebbe interessarti anche il nostro e-book gratuito su come pulire casa in modo ecologico ed economico

Fonte: Popsugar

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici