Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Riutilizzare una Vecchia Cassettiera (FOTO)

di Federica Federico

07 Aprile 2016

Siamo abituati a vivere in una società consumistica dove gli oggetti vengono prevalentemente considerati come cose e non come materiali. Gli oggetti, nella loro essenza più vera, sono materiali capaci di trasformazioni imprevedibili ma pur possibili, e questa vecchia cassettiera ce lo sta per dimostrare.

Brooke gestisce un blog sul fai da te: Star at Home Decor. Quando vide questa vecchia cassettiera senza cassetti in un mercatino delle pulci, capì subito che ne poteva nascere qualche cosa di unico. Malgrado la totale assenza dei cassetti, le linee del mobile e i piedini lavorati rendevano giustizia a quel pezzo unico e promettevano meraviglie.

Ecco cos’ha fatto Brooke (cosa che ciascuno di noi può fare se possiede una bella e vecchia cassettiera in legno):

vecchia cassettiera riutilizzata

  • ha rimosso il piano superiore della cassettiera;

vecchia cassettiera riutilizzata

  • successivamente ha rimosso i primi 4 vani dei cassetti, rimozione che, a seconda dei gusti, può avvenire a destra o a sinistra;

vecchia cassettiera riutilizzata

  • ha foderato le parti scoperte in modo da ricreare dei piani di appoggio, nel farlo ha adoperato assi solide di legno;

vecchia cassettiera riutilizzata

  • con ulteriori pannelli ha rinforzato tutti gli spazi d’appoggio lasciandoli a vista.

Questo lavoro ha fatto sì che una porzione della cassettiera divenisse una panca, piccola ma capace di accogliere due cuscini e una seduta comoda; mentre il resto del mobile potrà essere finalizzato all’esposizione e all’appoggio di oggetti vari.

vecchia cassettiera riutilizzata

Ovviamente tutta la cassettiera è stata riverniciata e laccata.

vecchia cassettiera riutilizzata

Brooke incanta in ogni pagina di Start at Home Decor, blog che ci dà un buon insegnamento green e di vita: le cose hanno un’anima, vivono di una vita propria che noi possiamo e dobbiamo rispettare imparando anche a scoprire le trasformazioni di cui gli oggetti sono capaci.

Trasformare un qualunque oggetto, come questa cassettiera, anziché gettarlo equivale ad aderire ad una logica green e anti-consumistica del vivere, nel rispetto più profondo dell’ambiente che ci circonda.

Qui abbiamo raccolto dal web un’idea per restituire nuova vita ad una vecchia cassettiera, ma avevamo già raccolto idee di riuso creativo delle culle. Se ti interessa leggi qui: COME RIUTILIZZARE LA CULLA QUANDO IL BAMBINO DIVENTA GRANDE PER DORMIRCI



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici