Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedio naturale per il bagnetto dei bambini

di Mariachiara Belardo

08 Aprile 2016

Il bagnetto è uno dei momenti più importanti per garantire protezione e una corretta igiene alla pelle dei più piccoli. Infatti la pelle dei bambini, specialmente quella dei neonati, non è in grado di resistere agli agenti esterni come quella degli adulti, in quanto non è ancora matura e non ha sviluppato un pH sufficientemente acido per contrastare le infezioni batteriche.
Proprio per questa ragione i prodotti da utilizzare dovranno essere delicati ma comunque garantire la giusta pulizia. In questo articolo Vita da mamma spiega qual è l’ingrediente magico per il bagnetto dei bambini.

 

Rimedio naturale per il bagnetto dei bambini

Rimedio naturale per il bagnetto dei bambini
Foto diritto d’autore: Jan Lombard© 123RF.com – ID Immagine: 60234630 con licenza d’uso.


 

Rimedio naturale per il bagnetto dei bambini: amido di riso.

 

Uno dei prodotti più antichi e più efficaci per il bagnetto dei bambini è l’amido di riso.
L’amido di riso è uno dei prodotti che certamente non deve mancare mai in casa. Infatti, oltre ad avere impiego in cucina, l’amido di riso è anche un ottimo detergente non aggressivo che risulta adatto a tutte le pelli, specialmente quelle più delicate.

 

Oltre a garantire una corretta pulizia della pelle, l’amido di riso ha spiccate proprietà antinfiammatorie e lenitive, che permetterà di alleviare i frequenti arrossamenti cutanei tipici delle pelli più delicate. Infatti, proprio per le sue proprietà antinfiammatorie, lo possiamo usare in sostituzione del talco durante il cambio pannolino.
Un uso costante dell’amido di riso nel bagnetto dei bambini garantirà, inoltre, un’estrema elasticità e morbidezza della pelle.

 

Le quantità di amido di riso da aggiungere al bagnetto varia in base alle dimensioni della vasca, in genere le quantità sono comprese fra i 100 grammi e i 500 grammi. Essendo un detergente estremamente delicato, non è strettamente necessario prestare estrema attenzione alle quantità, ma è possibile regolarsi in funzione della torbidità dell’acqua.

 

Rimedio naturale per il bagnetto dei bambini

Rimedio naturale per il bagnetto dei bambini
Foto diritto d’autore: Weerapat Kiatdumrong© 123RF.com – ID Immagine: 60732032 con licenza d’uso.


 

Si può utilizzare qualsiasi amido di riso nel bagnetto dei bambini?

 

In generale per il bagnetto dei bambini è preferibile usare amido di riso proveniente da agricoltura biologica, in modo tale che non vi siano residui di pesticidi o sostanze chimiche che potrebbero irritare le pelli delicate dei bimbi. L’amido di riso biologico si può trovare in tutte le erboristerie, in molte farmacie e in molti negozi specializzati in prodotti naturali, sia sotto forma di polvere sia in cannoli.
Se, invece, volete acquistare preparati in polvere a base di amido di riso è importante controllare l’etichetta. La lista degli ingredienti deve, quindi, presentare la dicitura “oryza sativa (rice) starch” e deve essere specificata la provenienza da agricoltura biologica (nella maggior parte dei casi sarà presente un asterisco, che rimanda alla legenda a fine lista).

 

L’amido di riso non è un prodotto esclusivo per il bagnetto dei bambini, ma può essere impiegato anche per trattare le pelli adulte. Infatti è particolarmente indicato nel caso di scottature solari, pelli stressate da lavaggi frequenti e/o saponi troppo aggressivi e per preparare impacchi per viso e capelli.

 


 

Articolo aggiornato al 22 Maggio 2021



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici