Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tavoletta di Cioccolato Fondente Trasformata in una Torta (RICETTA)

di Federica Federico

15 Aprile 2016

Una tavoletta di cioccolato fondente si può trasformare in qualche cosa di assolutamente sublime.

I bambini traggono un grande beneficio dalla partecipazione alle attività di cucina, cucinare non vuol dire solo realizzare ciò attraverso cui la famiglia si sfama, ma significa soprattutto assistere all’amorevole trasformazione del cibo. Sovente i bimbi mangiano con più voglia e di più del solito quando partecipano alla preparazione delle pietanze.

Vita da Mamma oggi si cimenta in una ricetta dolcissima che per i bimbi può rappresentare una vera coccola, vi proponiamo di trasformare una tavoletta di cioccolato fondente in una schiacciata al cioccolato … la magia si compirà in circa 1 ora e 30 minuti.

Per trasformare una tavoletta di cioccolato fondente in una torta dal gusto impareggiabile sufficiente per 6\8 persone, vi occorrono pochi ingredienti genuini:

tavoletta di cioccolato fondente ricetta

  • 150 grammi di cioccolato fondente (la tavoletta di cioccolato fondente e la sua trasformazione rappresenta solo un pretesto per coinvolgere i bambini, purché sia fondente va bene qualsiasi tipo di cioccolato);
  • 170 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di fecola ;
  • 200 grammi di farina;
  • 100 grammi di burro;
  • 3 uova;
  • 2 dl di latte;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale.

Ecco come procedere per trasformare una tavoletta di cioccolato fondente in una schiacciata al cioccolato:

Prendete il burro da frigorifero e lasciatelo ammorbidire.

Consiglio da mamme che pasticciano con i bimbi in cucina: questo è un passaggio che il bambino può mettere in pratica da solo. E spiegando al piccolo l’effetto della temperatura sul burro, sarà possibile fargli apprezzare come certi alimenti cambiano consistenza col mutamento della temperatura a cui sono esposti.

Il burro, una volta ammorbidito, va lavorato con un cucchiaio di legno insieme a 30 grammi di zucchero. I due elementi vanno bene amalgamati sino ad ottenere una crema soffice.

Aggiungete alla crema di burro e zucchero i tuorli delle uova.

Consiglio pratico: aggiungete un tuorlo per volta facendo attenzione a far assorbire bene ciascun tuorlo prima di passare al successivo.

Grattugiate il cioccolato, io faccio questa operazione col robot da cucina a velocità bassa.

La tavoletta di cioccolato fondente, come qualsiasi altro cioccolato da grattugiare, si frulla o si grattugia bene solo se è stata precedentemente congelata per un pochino di tempo. Qui il consiglio pratico è quello di mettere la cioccolata in freezer per 30 minuti prima di grattugiarla.

Setacciate farina, fecola e lievito in polvere insieme. Mettete le farine in una ciotola capiente. Aggiungete il mix di farine alla crema di burro, zucchero e tuorli e amalgamate bene.

Il consiglio è di aggiungere il mix di farine poco alla volta, infine aggiungete la tavoletta di cioccolato fondente grattugiata.

Montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale. Unite al composto di farine, crema e cioccolato anche gli albumi cercando di non smontarli. Imburrate una pirofila e spolverizzatela con lo zucchero rimanente. Il consiglio è di utilizzare una pirofila con bordo a cerniera. Versatevi il composto e infornate in forno preriscaldato.

tavoletta di cioccolato fondente ricetta

Per realizzare la magia della tavoletta di cioccolato fondente trasformata in una torta dal gusto unico vi occorrerà una temperatura di 180° e dovrete mantenere la pirofila in forno per 45 minuti circa. Prima di servire lasciate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo. Questa ricetta è adatta ai bimbi dai 24 mesi in poi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici