Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Illusione Ottica di Jastrow, 2 Binari Sembrano Diversi (Video)

di Gioela Saga

19 Aprile 2016

Ci sono immagini che l’occhio percepisce e trasmette in modo distorto al nostro cervello, ne emergono risultati spesso divertenti, a volte inquietanti ma senz’altro interessanti, come nel caso della famosa illusione ottica di Jastrow tornata alla ribalta in questi giorni grazie ad un video postato da un papà su un social che conta ora milioni di visualizzazioni.

Illusione ottica di Jastrow con i binari del trenino del figlio

illusione ottica di Jastrow con binari

Mark Settle lavora per la BBC e un giorno, mentre sistemava con il figlio i pezzi del tradizionale gioco con il trenino in legno, manipolando i binari ad incastro per costruire la pista, viene colpito da quella che è una famosa illusione ottica e ne ha subito una prova evidente che vuole condividere con tutti e questa sua scoperta diventa un successo virale.

L’illusione ottica di Jastrow è stata scoperta più di un secolo fa dallo psicologo statunitense omonimo e rivela come due figure identiche possano essere però percepite come diverse e quella posta sotto la prima appare sempre come la più lunga.

Con i binari in legno del treno che Mark si trova a confrontare risulta davvero evidente e percettibilmente incredibile ma vero!

illusione ottica Jastrow con binari

Come potete osservare in modo abbastanza palese dalla figura, sembra proprio che il secondo binario, posto sotto al primo, sia evidentemente più lungo, ma non è così, si tratta di due binari che hanno la stessa identica lunghezza e dimensione.

L’illusione è creata dal fatto che i due bordi sinistri vengono posti uno sotto l’altro ma in continuità uno con l’altro, questa configurazione crea l’illusione ottica e la percezione sfalsata della grandezza. Potete anche invertire l’ordine del primo e del secondo binario (identici) e quello sotto sembrerà sempre più lungo.

Se invece si dispongono i due pezzi in modo verticale, uno sull’altro, è subito evidente che i due binari si sovrappongono e sono perfettamente identici!

Inoltre e invece di porre i due bordi sinistra in continuità fate coincidere l’angolo sinistro in alto del primo binario con lo stesso angolo del secondo, in linea verticale, sarà subito evidente che i due binari sono uguali e l’incantesimo viene spezzato.

illusione ottica di Jastrow con binari

Illusione ottica di Jastrow da far vedere ai bambini

Questa incredibile illusione ottica è molto divertente ed immediata ed è proprio l’ideale da far vedere e apprezzare anche dai bambini per far loro capire quanto i nostri occhi possano anche ingannarci, o meglio, come la nostra mente sia in grado di ingannare l’occhio.

I “misteri” di questo tipo sono sempre affascinanti agli occhi dei bambini e naturalmente anche per noi grandi. La stessa illusione ottica funziona anche se ritagliate due figure di cartoncino della stessa forma dei binari, l’importante è che siano due figure curve, è proprio su questa curvatura infatti che si basa l’effetto ottico.

Ecco il video che vi mostra in sequenza questo effetto ottico molto particolare:


 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici