Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pianista Senza Mani: la sua Musica Commuove il Web

di Maria Corbisiero

20 Aprile 2016

Gironzolando tra le varie pagine del web mi sono imbattuta in un video il cui titolo prometteva qualcosa di veramente spettacolare: un giovane pianista senza mani la cui musica stava commuovendo il mondo intero.

La bravura di questo 15enne è effettivamente indiscutibile, un talento che diventa ancor più straordinario dalla disabilità che ha sin dalla nascita.

Alexey Romanov: la storia del pianista senza mani.

Pianista Senza Mani: la sua Musica Commuove il Web

Alexey è un ragazzo di 15 anni che attualmente vive a Zelenodol’sk, una città della Russia situata nella Repubblica autonoma del Tatarstan il cui talento ha commosso il mondo intero grazie alla condivisione in rete di alcuni filmati.

La storia del pianista senza mani viene raccontata dal quotidiano russo “Pro Kazan” in data 3 febbraio 2016, ossia dopo la sua esibizione con la Kazan Chamber Orchestra La Primavera, diretta da Rustem Abyazov rimasto fortemente colpito dal talento del 15enne.

Louise Levachkova, la madre adottiva di Alexey, racconta al giornale di averlo incontrato per la prima volta quando aveva 4 anni durante le vacanze di Capodanno.

In quell’occasione un Babbo Natale iniziò a distribuire caramelle ai bambini dell’orfanotrofio quando si fece avanti il futuro pianista senza mani che tendeva le sue braccia monche in attesa di ricevere l’atteso dono.

Otto anni più tardi la donna e suo marito Vladimir incontrarono nuovamente Alexey, ormai 12enne, e decisero di adottarlo. Un mese dopo il ragazzo iniziò ad appassionarsi alla musica e a suonare il pianoforte da autodidatta.

<<La musica mi è sempre piaciuta – racconta il pianista senza mani – Più la ascoltavo e più avevo voglia di suonare. Due anni fa non sapevo nemmeno le note, ascoltavo e ripetevo gli accordi a orecchio>>.

Successivamente, aiutato da alcuni amici, il giovane iniziò ad apprendere le nozioni di base della musica con la speranza di riuscire ad entrare in una scuola.

La musica del pianista senza mani commuove il web e non solo.

Pianista Senza Mani: la sua Musica Commuove il Web

Louise, la madre del pianista senza mani, ha cercato in tutti i modi di convincere alcune scuole di musica locali a prendere Alexey tra i loro studenti, proposta che veniva categoricamente rifiutata appena venivano informati della malformazione del giovane.

Per loro era del tutto impossibile che potesse suonare.

Eppure oggi tutto il mondo riconosce il talento del pianista senza mani grazie soprattutto al video postato su YouTube, e ripreso poi su diversi canali del social, che mostra Alexey mentre suona “River flows in you”, brano scritto dal pianista sud coreano Yiruma che molti fans avevano suggerito come colonna sonora per il film “Twilight”.

In realtà il ragazzo, privato sin dalla nascita di tre arti (il 15enne è nato senza mani e con una gamba sola), può avvalersi dell’utilizzo di protesi che però preferisce non adoperare quando suona perché lo mettono a disagio.

Ma tornando al video del pianista senza mani, allegato in calce a questo scritto, unitamente alla sopra citata esibizione con la Kazan Chamber Orchestra La Primavera, Alexey ha potuto finalmente dimostrare tutto il suo talento, guadagnando un posto in una scuola musicale di Kazan.

Ascoltatelo, ne resterete affascinati!

Fonte: Pro Kazan



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici