Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mamma e Bambina Abbracciate: FOTO di Amore Puro

di Federica Federico

27 Aprile 2016

Mamma e bambina abbracciate, quello che si nasconde dietro questa foto è tanto vero quanto toccante.

L’immagine è stata pubblicata sulla pagina Facebook “The Barefoot Mum“, traducibile come “La Mamma a Piedi Nudi”. Uno spazio social che appartiene alla stessa persona immortalata nella fotografia, Kalli: una donna, una mamma e una fotografa di 30 anni. Sebbene”The Barefoot Mum” sia una pagina social volta alla promozione del lavoro fotografico di Kalli, questo abbraccio intimo tra mamma e bambina ha un valore aggiunto che rende la foto unica, inimitabile e straordinariamente diversa da ogni altra.

Intanto l’autore dello scatto ha un occhio puro che trasforma l’impressione della fotografia in un’emozione pulita, immediata e del tutto particolare. Il ritratto di questa maternità affettuosa è stato (quasi casualmente) catturato dal figlio di Kalli, il fratello della bimba, che ha solo 5 anni: il bambino era andato in bagno a cercare la mamma, aveva con sé il cellulare della donne e voleva dirle che era appena arrivato un messaggio di testo.

Probabilmente impressionato dalla bellezza che mamma e bambina abbracciate immediatamente comunicavano, il bimbo stesso, in modo del tutto autonomo, ha catturato l’immagine immortalandone la dolce e semplice verità.

mamma e bambina abbracciate foto

Kalli ha riflettuto molto sull’opportunità di pubblicarla o meno, ma alla fine ha deciso di metterla in rete. L’ha postata sulla sua pagine Facebook per condividere la natura del momento che cattura: la foto è stata scattata senza sovrastrutture, per cui non c’è trucco, non c’è sfondo, non è stata scelto uno scenario, non è stata costruita alcuna ambientazione; essa rappresenta un puro momento d’amore chiuso in una stretta pelle a pelle tra mamma e bambina abbracciate. Sorprendentemente, l’occhio di un bimbo di 5 anni è stato in grado di cogliere tutto questo!

Come la donna stessa racconta, la sua bimba non si sentiva bene, aveva un malessere passeggero che la induceva al vomito, le provocava forte tosse e la rendeva irrequieta. Dopo i due fratelli era stata contagiata anche la piccolina, mamma Kalli non dormiva da molte ore, troppe, ed era provata. In poche parole, la donna stava vivendo uno di quei momenti in cui ogni madre non vuole altro che il bene del figlio, la sua guarigione e la sua calma.

Presa da un dolce istinto materno Kalli spogliò sua figlia, dopo essersi spogliata a sua volta, e complice il lieve rumore dell’acqua e lo spruzzo caldo di una delicata pioggerellina sul corpo, la fece calmare sotto la doccia col contatto fisico e il naturale effetto lenitivo dell’amore. Mamma e bambina abbracciate, nell’istante stesso in cui fu scattata questa foto, avevano trovato il loro angolo di quiete.

E’ così che è nata questa immagine in cui mamma e bambina abbracciate si abbandonano l’una all’altra.

mamma e bambina abbracciate FOTO

Per ciò che esprime e per le modalità con cui è nata, questa fotografia è l’emblema della maternità intesa come cura e ricerca costante della serenità. Nel condividerla, Kalli ha voluto elogiare la purezza di ogni madre del mondo, forse intendendo anche esaltare l’istinto materno nella sua essenza più intima e profonda.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici