Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Maria De Filippi Svela il Segreto del suo Successo

di Maria Corbisiero

04 Maggio 2016

Definita da tutti come la signora della televisione italiana, amata e al contempo odiata e invidiata, il giornalista Roberto D’Agostino le ha dato l’appellativo di “sanguinaria”, oggi Maria De Filippi svela il segreto del suo successo.

Poco avvezza alla mondanità, sono davvero rare le interviste rilasciate dalla De Filippi, motivo in più per apprezzare l’autenticità delle sue parole e la spontaneità con la quale si racconta.

che, proprio per questo motivo, risultano essere autentiche , quelle attraverso le quali

Maria De Filippi svela il segreto del suo successo.

Maria De Filippi Svela il Segreto del suo Successo

Dopo esser stata intervistata a marzo da Gabriele Parpiglia per il settimanale “Chi” – occasione che il giornalista descrisse come <<un viaggio>> affermando che <<Maria non è mai diva (E quante non arrivate, dovrebbero venir prendere appunti o solo assistere mute. Lezioni di umiltà)>> – Maria De Filippi svela il segreto del suo successo nel corso di una “chiacchierata” con Renato Franco per “la Lettura”, supplemento culturale del Corriere della Sera.

Maria De Filippi Svela il Segreto del suo Successo

<<Io sin da piccola sono sempre stata abituata ad ascoltare perché in famiglia non avevo molta voce in capitolo. Ero la seconda e quindi, come tale, dovevo imparare a sentire più che a parlare. L’unica cosa che potevo dire all’epoca era: perché? Infatti mio papà mi chiamava Perché?>>.

Ascoltare, restare in attesa e assimilare tutte le informazioni che chi ci sta di fronte può e vuole offrirci.

Può sembrare alquanto banale ma sono davvero poche le persone che sono in grado di farlo, si preferisce sentire, ossia udire dei suoni, dei rumori, ma non ascoltare, ovvero assimilare ciò che gli altri ci stanno dicendo, prestare loro tutta la nostra attenzione e far tesoro di quelle “rivelazioni”.

In effetti, osservando la conduttrice all’opera in una delle sue trasmissioni di successo, questo suo aspetto emerge sin da subito, l’attenzione che riserva per i suoi ospiti, soprattutto per la gente comune che le accoglie nei suoi programmi, è palese ed è ciò che la contraddistingue.

Maria De Filippi svela il segreto del suo successo, ossia ascoltare, soprattutto il pubblico, che diventa così “autore” inconsapevole dei suoi programmi.

<<Non ho mai scelto o scritto un copione delle mie trasmissioni. Ho sempre fatto delle trasmissioni con le persone che venivano a raccontare le loro emozioni e i loro sentimenti, i loro umori e i loro pensieri. Funziona così da sempre. Amici prima maniera nacque dal centralino e dalle lettere che arrivavano in redazione. Uomini e donne è sempre alimentato da chi telefona e scrive per partecipare. C’è posta per te parte sempre dalla gente, non da me>>.

Maria De Filippi svela il segreto del suo successo e risponde alle critiche.

Maria De Filippi Svela il Segreto del suo Successo

Maria De Filippi Svela il Segreto del suo successo e risponde alle critiche su Uomini e Donne

Come detto in precedenza, seppur molto amata, la celebre conduttrice, sposata con Maurizio Costanzo dal 1995, viene spesso criticata per alcuni suo programmi considerati non educativi, volgari, classificati come il peggiore dei trash televisivi.

Le critiche negative vengono rivolte in particolar modo al people show “Uomini e Donne”, la cui prima versione andò in onda dal 1996 al 2001, mentre da ben 14 anni, cioè dal 2002, si assiste alla formula rinnovata, quella che riprende il format di “Agenzia matrimoniale”.

<<Lo criticano ma lo guardano, il dato di ascolto è sempre rimasto uguale nel tempo – afferma la De Filippi – A me non annoia, io l’ho sempre preso come un divertimento, non ho mai pensato di fare una televisione che dovesse insegnare qualcosa>>.

Puro intrattenimento dunque, nient’altro che un semplice svago, e a chi sostiene che la televisione debba insegnare ed educare, la conduttrice risponde:

<<Amici secondo me è tutto fuorché televisione non educativa, perché ti insegna il valore del sacrificio, l’importanza dello studio e di dedicarsi alla propria passione, ti insegna anche a vivere di quello che sogni, a provare ad alimentare la tua aspirazione. Ma ti insegna anche la sconfitta e ti dimostra che esiste la vita oltre l’insuccesso. Uomini e donne invece non lo trovo diseducativo, l’educazione spetta ai genitori e alla scuola, non penso debba essere compito mio>>.

Come un fiume in piena, Maria De Filippi svela il segreto del suo successo, dovuto in parte anche a Maurizio Costanzo che ha creduto in lei e ha investito su di lei.

<<Io sono ben contenta di essere stata “la moglie di” e di esserlo tuttora “la moglie di”. Più che altro l’hanno fatto pesare a lui. Mi ricordo che la prima puntata di Amici era registrata, il direttore di rete allora era Giorgio Gori. Prese da parte Maurizio e gli disse: “Io non me ne assumo la responsabilità, devi parlare tu con Silvio”. E lo fece. Rimasi impressionata, però penso che fosse anche legittimo, Maurizio si prese un bel rischio. E poi era il periodo in cui mandava in onda sempre le sue mogli, Gori avrà pensato: “Ogni anno quello si sposa e ogni anno ne porta una diversa”>>.

E se non fosse stato per quel “rischio”, la televisione italiana non avrebbe mai avuto la sua signora.

Fonte: la LetturaDagospia

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici