Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Operazione Matematica che Tutti Sbagliano

di Federica Federico

06 Maggio 2016

Quanto fa questa operazione matematica? Il risultato è 19, 3, 9 oppure 1?

operazione matematica risultato

In molti risponderanno 19, ma è sbagliato! L’errore, che non è giustificabile, fonda sul fatto che comunemente si immagina di risolvere l’ operazione matematica con la stessa “linearità” con cui si risolve un brano di testo durante la lettura, per cui: 9 – 3= 6; 6 : 1\3 equivale a 6 x 3= 18; 18 + 1= 19.

Ma 19 non è il risultato corretto di questa operazione matematica che, a rigor di regole non derogabili si risolve partendo dalla divisione che ha priorità.

Per risolvere correttamente l’ operazione matematica qui proposta si deve innanzitutto affrontare la divisione, essa ha la precedenza su sottrazione e addizione.

Pertanto l’operazione si svolgerà nel modo che segue: 3 x 3= 9; 9 – 9= 0; 0 + 1= 1.

Quindi il risultato ultimo di questa operazione matematica è 1.

La maggior parte di noi è diventata “calcolatrice dipendente”, questa facilità nell’uso degli strumenti elettronici di calcolo ha fatto sì che perdessimo completamente la dimestichezza con le regole matematiche, anche quelle basilari. Da qui discendono errori comuni e diffusi come questo.

Per parte mia, dinnanzi a questa operazione matematica, avevo commesso l’errore si risolverla seguendo l’ordine in cui i numeri sono scritti, ovvero partendo da 9 meno 3. Tu come te la sei cavata?



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici