Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Illuminare il Futuro la Campagna di Save the Children

di Maria Corbisiero

15 Maggio 2016

I bambini sono il nostro futuro!

Quante volte abbiamo letto o sentito questa frase, e quante volte, da genitori, ci siamo prefissi l’importante obiettivo di poter dare e fare il meglio affinché i nostri figli possano avere un futuro radioso e lumimoso.

Eppure, secondo dati ISTAT 2015, in Italia ci sono oltre 1 milione tra bambini ed adolescenti che vivono una condizione di povertà assoluta perché, a causa delle ristrettezze economiche, la loro famiglia non può permettersi una casa adeguata nonché beni di prima (cibo, vestiti, cure mediche, istruzione).

Tale condizione non fa che aumentare il livello di povertà educativa rappresentata dalla mancanza di varie opportunità formative indirizzate ai bambini e agli adolescenti, utili per accrescere la loro cultura che può garantirgli un futuro migliore.

Illuminare il Futuro, la campagna di Save the Children.

 

Illuminare il Futuro la Campagna di Saver the Children

Lo scorso lunedì 9 maggio, l’ONG (organizzazione non governativa) Save the Children ha rilanciato nel nostro Paese la campagna inaugurando i “7 giorni per il futuro”, un’intera settimana ricca di eventi dedicati ai bambini e agli adolescenti che vivono in condizioni di povertà sia economica che educativa.

Nel corso dell’evento è stato aperto un Punto Luce a L’Aquila che andrà a sommarsi agli altri 16 Punti Luce già esistenti sul nostro territorio.

Ma cosa sono i Punti Luce, utili per Illuminare il Futuro dei bambini?

I Punti Luce di Save the Children sono degli spazi realizzati nei quartieri più svantaggiati delle città italiane all’interno dei quali i bambini di età compresa tra i 6 e i 16 anni, che vivono una realtà economicamente povera, vengono stimolati ed educati attraverso laboratori creativi, attività motorie e di gioco, nonché aiutati nello studio.

Illuminare il Futuro la Campagna di Saver the Children

Tutto questo rientra nei 3 obiettivi principali della campagna Illuminare il Futuro che Save the Children mira a raggiungere entro il 2030:
1° Tutti i bambini hanno il diritto di poter apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti e aspirazioni.
2° Tutti i bambini ed adolescenti devono poter accedere ad un’offerta educativa di qualità per costruire delle solide basi per il loro futuro.
3° Eliminare la povertà minorile per favorire la crescita educativa.

Le due condizioni sono infatti collegate tra loro, un bambino povero non riuscirà mai ad accedere ad un’offerta educativa adeguata rischiando così di compromettere il suo futuro.

Illuminare il Futuro: il test di Save the Children.

Per stimolare ancor più i genitori a comprendere l’importanza della campagna Illuminare il Futuro, Save the Children ha realizzato un piccolo e semplice quiz, intitolato “Quanto vi conoscete?”, molto divertente, da poter fare insieme a tutta la famiglia.

Illuminare il Futuro la Campagna di Saver the Children

Il test richiede pochi minuti e serve a “misurare” il grado di conoscenza dei propri figli e viceversa. Io l’ho fatto insieme a mio figlio di 8 anni e devo dire che non è andata così male.

Il quiz consiste nel rispondere a 10 domande alternativamente – alle prime cinque risponde prima il genitore e poi il figlio, viceversa per i successivi 5 quesiti – basandosi sulle conoscenze reciproche.

Illuminare il Futuro la Campagna di Saver the Children

Noi ci siamo divertiti molto a farlo, osservare mio figlio mentre cercava di “indovinare” le cose che più mi piace fare è stato per me esilarante ma, come detto prima, il risultato finale ci ha confermato che, pur essendoci qualche lacuna, ci conosciamo abbastanza bene.

E voi, quanto vi conoscete?
Provate anche voi a fare il test, lo trovate QUI, e condividete il risultato con i vostri amici social. Vi divertirete e, al tempo stesso, consentirete ad altri di apprezzare la campagna Illuminiamo il futuro di Save the Children.

Perché tutti i bambini meritano un futuro migliore!


Articolo Sponsorizzato



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici