Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Metalli e Segni Zodiacali: Conosci il Metallo del Tuo Segno?

di Maria Corbisiero

23 Maggio 2016

Seppur non abbia una valenza scientifica, ed è quindi basata unicamente su credenze e tradizioni, l’astrologia continua a destare ancora molta curiosità.

Definita pseudoscienza dalla comunità scientifica, l’astrologia, l’oroscopo e tutto ciò che ruota intorno ad essa divide l’opinione pubblica in chi ci crede e in chi, al contrario, considera inutile, se non addirittura deleterio, tutto ciò riguarda tale argomento.

Volendo comunque trattarlo per ciò che è, ossia semplice curiosità che non ha alcun fondamento scientifico, vi descriverò qui di seguito la correlazione che c’è tra metalli e segni zodiacali.

 

Metalli e segni zodiacali: conosci il metallo del tuo segno?

Metalli e Segni Zodiacali: Conosci il Metallo del Tuo Segno?

Non tutti sanno che ad ogni segno zodiacale corrisponde un pianeta, un metallo, una precisa parte del corpo, organi ed apparati, un numero così detto fortunato e via discorrendo.

In questo articolo, come detto in precedenza, ci dedicheremo alla correlazione tra metalli e segni zodiacali e gli eventuali benefici che questi ultimi possono trarre dai primi.

 

Metalli e segni zodiacali: Ariete.

Il segno zodiacale dell’Ariete ha come pianeta dominante Marte, definito il “Pianeta Rosso” per il suo coloro dovuto alla quantità di ossido di ferro presente sulla sua superficie.

Non stupisce quindi che a questo segno, dal carattere ambizioso, combattivo, dinamico e a volte violento, accomunato al Dio romano della guerra Marte, siano associati il colore rosso e il ferro come metallo.

Per quanto riguarda le pietre invece, gli appartenenti a questo segno troveranno giovamento attraverso il corallo rosso e il rubino che, se associati al ferro, rappresentano un amuleto perfetto.

 

Metalli e segni zodiacali: Toro.

Il segno di terra del Toro è correlato al pianeta Venere che prende il nome dalla Dea romana dell’amore e della bellezza, Venere per l’appunto.

I nati sotto questo segno sono delle persone calme e tranquille che cercano stabilità nella vita, la stessa che viene loro fornita dalla terra, suo elemento predominante.

Al Toro è associato il colore verde e la pietra che richiama tale tonalità è proprio lo smeraldo, amuleto perfetto per questo segno se unito al rame, metallo a lui associato.

 

Metalli e segni zodiacali: Gemelli.

Il pianeta legato è questo segno è Mercurio e, naturalmente, anche il metallo così chiamato.

Non avendo una consistenza solida, è difficile che una persona appartenente a questo segno possa utilizzare il mercurio, magari unendolo al topazio, sua gemma caratteristica, per realizzare un bracciale, una collana o un qualunque monile così da farne un personale amuleto.

L’unico metodo sarebbe tenere un po’ di questo metallo all’interno di una boccetta.

Tuttavia anche ciò non è possibile in quanto il mercurio è considerato un elemento tossico per l’uomo, non a caso si è provveduto alla sostituzione dei termometri tradizionali, che utilizzano tale metallo, con quelli digitali.

 

Metalli e segni zodiacali: Cancro.

Il pianeta che domina questo segno zodiacale è la Luna che ispira al romanticismo e alla purezza, sentimenti caratteristici del Cancro.

Al candore di questo pianeta è legato il colore preferito di questo segno d’acqua, il bianco, che a sua volta viene collegato al metallo e alla gemma considerati talismani per il Cancro, ossia l’argento e la perla.

Un oggetto fatto con tali materiali donerebbe agli appartenenti a questo segno una grande positività ed una calma interiore.

 

Metalli e segni zodiacali: Leone.

Coloro che appartengono al segno del Leone hanno come caratteristica principale l’ottimismo ed un’innata vivacità che richiama il pianeta al quale è legato: il Sole.

Tra tutti i segni di fuoco, il Leone è il più ambizioso ed espansivo, evidenziato dal colore arancione, la più forte tonalità del Sole, ed è attratto dai gioielli realizzati con oro giallo, il metallo di questo segno, che, uniti al diamante o al topazio, costituiscono l’amuleto perfetto che, secondo antiche credenze, è in grado di stimolare e proteggere il suo cuore.

 

Metalli e segni zodiacali: Vergine.

Come per i Gemelli, il pianeta dominante della Vergine è Mercurio mentre il metallo ad esso attribuito è l’alluminio, l’argento o lo stesso mercurio, ossia elementi che richiamano il colore grigio.

Caratterialmente metodici, pignoli ma anche modesti e molto riservati, gli appartenenti al segno della Vergine non amano apparire e, preferendo restare nella penombra, scelgono le tonalità del grigio, il colore dell’eleganza che non eccede.

L’amuleto perfetto per questo segno è costituito da una combinazione tra uno dei sopra citati metalli e una pietra grigia o cangiante, proprio come lo zaffiro.

 

Metalli e Segni Zodiacali: Conosci il Metallo del Tuo Segno?

Metalli e segni zodiacali: Bilancia.

Come il segno del Toro, la Bilancia è dominata dal pianeta Venere, così chiamato in onore della Dea romana dell’amore. Ed è proprio all’amore che si ispira questo segno che non ama la solitudine ma è sempre alla ricerca del proprio compagno o compagna.

Gentile e molto socievole, chi appartiene a questo segno ha una predilezione per il turchese, colore che rievoca tranquillità e serenità mentre la gemma ad esso associato è l’opale che, unitamente al rame, diventa il talismano perfetto per i nati della Bilancia.

 

Metalli e segni zodiacali: Scorpione.

Questo segno rappresenta la passione, la forza, la determinazione e la tenacia, nonché l’amore incondizionato e viene associato al pianeta Marte e al colore rosso cupo.

Come per l’Ariete, anche lo Scorpione ha come metallo il ferro ma, a differenza del primo, secondo gli antichi, non utilizzava questo elemento per realizzare gioielli bensì armi che potessero dar forza al suo carattere combattivo.

 

Metalli e segni zodiacali: Sagittario.

Questo segno è dominato dal pianeta Giove, il più grande di tutti i pianeti che compongono il nostro sistema solare, che gli antichi romani e greci associarono al Dio di tutti gli dei, Giove per l’appunto.

Chi appartiene a questo segno ha un carattere generoso, altruista e gioviale, molto creativo e fantasioso; il metallo a lui associato è lo stagno oppure il bronzo e il peltro che altro non sono che leghe realizzate con il primo elemento citato e, rispettivamente, con rame e piombo.

Per garantire a se stesso un “effetto protettivo”, il Sagittario dovrò avere in casa uno o più oggetti realizzati con questi metalli.

 

Metalli e segni zodiacali: Capricorno.

Segno di terra, la caratteristica predominante degli appartenenti al segno del Capricorno è il carattere affidabile, serio e sicuro.

Il pianeta dominante è Saturno mentre il metallo ad esso associato è il piombo che, secondo le credenze legate all’astrologia, contribuisce ad aumentare la tenacia di questo segno, fortificando le già innate capacità.

Affinché ciò sia possibile, il Sagittario dovrò porre nelle sue vicinanza, come ad esempio in casa, oggetti fatti con il piombo o con leghe che utilizzano tale elemento, come ad esempio il peltro.

 

Metalli e segni zodiacali: Acquario.

Il pianeta dominante di questo segno è Urano che, secondo gli astrologi, dona una logica tutta particolare a coloro che appartengono a questo segno.

Eccentrico, ribelle e dotato di grande inventiva, l’Acquario predilige il colore blu scuro che richiama le calme e tranquille profondità del mare, mentre il suo metallo è il platino che sarebbe in grado di combattere la depressione di questo segno fornendogli una potenziale energia.

 

Metalli e segni zodiacali: Pesci.

Ultimo segno zodiacale, appartenente a quelli legati all’elemento acqua, i Pesci, conosciuti caratterialmente come dei grandi sognatori, hanno come pianeta dominante Nettuno.

Romantico ma anche egoista, chi appartiene a questo segno si dedica incondizionatamente alla persona amata ma, essendo un segno alquanto incoerente, non è in grado di tenere fede ai propri impegni nel lungo termine.

Il suo metallo è l’oro bianco mentre la gemma a lui più affine è l’acquamarina che rievoca la chiarezza del mare. Credenza vuole che le persone appartenenti a questo segno che si procurano gioielli fatti con questi materiali possano più facilmente raggiungere un proprio equilibrio.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici