Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allarme in Rete: Non Rispondete al Numero 0280886927

di Maria Corbisiero

07 Giugno 2016

In queste ore si sta diffondendo molto velocemente un allarme in rete, in particolar modo sui social network come Facebook e addirittura su Whatsapp, che riguarda un numero telefonico il cui prefisso fa riferimento alla zona di Milano.

 

Sto parlando dello 0280886927, un numero che molti utenti del web avrebbero attribuito ad una truffa.

 

Allarme in rete: NON rispondete al numero 0280886927.

Allarme in Rete: Non Rispondete al Numero 0280886927

Molti i siti e i blog che in queste ultime ore hanno trattato l’argomento, agevolando così la diffusione di questo allarme in rete definita una vera e propria truffa il cui scopo è quello di sottrarre denaro ai malcapitati.

Secondo quanto riportato sui portali web, tantissimi gli utenti italiani avrebbero segnalato la truffa relativa al numero di telefono 0280886927, chiamate che, alla prima risposta dell’ignaro possessore del telefono, sia fisso che mobile, avrebbero il compito di scalare importi non quantificati.

 

<<Molti utenti si sono visti chiamare da questa numerazione anche per più volte al giorno, sperando di riuscire ad ottenere una risposta. Molti utenti, vista l’insistenza nella chiamata, pur non conoscendo il numero rispondono credendo si tratti di qualcosa di urgente. Purtroppo però si tratta dell’ennesimo escamotage che coinvolge ignari utenti che si ritrovano con il credito scalato solo per aver risposto ad un una chiamata>> (fonte FanPage).

Ora, pur non negando che un’attività del genere sia possibile, anche se devo ammettere di non avere competenze in materia, sono convinta che l’ allarme in rete inerente il succitato numero vada maggiormente approfondito.

 

Allarme in rete: ecco cosa potrebbe succedere se rispondete al numero 0280886927.

Allarme in Rete: Non Rispondete al Numero 0280886927

Innanzitutto non vi è un punto di partenza preciso del diffuso allarme in rete (almeno io non sono riuscita a trovarlo, se qualcuno/a ha ulteriori informazioni può segnalarcele), in tanti riportano semplicemente che qualcosa è trapelato nelle ultime ore, si parla di segnalazioni da parte di molti utenti ma non viene specificato dove, quando e a chi siano state effettuate.

Cercando attraverso il web il numero 0280886927, tra i primi risultati utili compare la pagina web del forum Tellows, una piattaforma creata per raccogliere le segnalazioni degli utenti relative a spam o terrorismo telefonico.

 

La prima cosa che si evince controllando la scheda del numero 0280886927 è che in molti, per l’esattezza 42 utenti, l’hanno segnalato come “pubblicità aggressiva”, 35 come “Sconosciuto”, 20 come “truffa”, 7 come “terrorismo telefonico” e uno come “indagine di mercato”, “numero serio” e “Aziende di recupero crediti”.

 

Ulteriori dettagli sul numero oggetto dell’ allarme in rete sono disponibili tra i commenti del forum – basta scorrere la pagina verso il basso per poterli leggere – che, nella maggior parte dei casi, parlano di operatori di call center che offrono la possibilità di cambiare gestore, telefonia o fornitura elettrica, proponendo tariffe più basse.

 

Ve ne riporto alcuni:

<<La signorina straniera ha esordito dicendo che il costo dell’energia si sarebbe abbassato da 0,12 a 0,07. Alla mia decisa affermazione di non voler cambiare operatore sosteneva di non volermi chiedere questa cosa, ma solo avvisarmi che il costo della luce si sarebbe abbassato; contemporaneamente mi chiedeva di avere sottomano una bolletta della luce. A che scopo, ho chiesto, se mi volete solo avvisare? A quel punto ha salutato e riattaccato>> commento inserito il 24 maggio 2016 alle ore 15.56.38.

<<Sono regolarmente disturbato da questa utenza sul mio cellulare, nonostante abbia chiarito più di una volta che non voglio avere nulla a che fare. Una volta per l’ energia, l’altra per la telefonia, sono comunque sempre in agguato. Mi chiedo come sia lecita una cosa del genere e perché l’unica difesa contro una persecuzione debba essere l’installare una app di blocco>> commento che segnala il numero 0280886927 come pubblicità aggressiva, inserito il 17 maggio 2016 alle ore 19.42.20.

 

E ancora:

<<0280886927 – Un improbabile operatore di call-center dal forte accento sud-americano (tra l’altro con scarsissima conoscenza della lingua italiana) vi comunica una avvenuta “riduzione della tariffa elettrica” che va verificata comunicandogli i vostri codici utenza. NON FATELO ASSOLUTAMENTE!!! Se gli comunicate il vostro codice utenza ed il numero di contratto possono effettuare una migrazione (cambio di gestore) a vostra insaputa. State attenti perchè in questo Paese non avrete alcuna tutela contro queste truffe!>> inserito il 09 maggio 2016 alle ore 13.42.23.

 

Allarme in rete: cosa fare in caso di chiamata dal numero 0280886927?

 

Se ricevete chiamate dal numero 0280886927, come annuncia il recente allarme in rete, sia che provengano da call center o che vengano effettuate per tutt’altro motivo, magari a scopo di truffa, il consiglio più diffuso è quello di non rispondere e bloccare il numero tramite applicazioni apposite, se si sta usando un dispositivo mobile, o contattando il vostro operatore, se si sta usando un telefono fisso.

 

In ogni caso, è possibile segnalare il numero alla Polizia Postale.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici