Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Alessandro Errico: il Primo Talento di Amici di Maria De Filippi

di Maria Corbisiero

08 Giugno 2016

Tutti noi oggi conosciamo il programma televisivo “Amici di Maria De Filippi” per essere uno dei talent show di maggior successo del nostro paese, nonché il più longevo.

Trasmesso per la prima volta nel 2001 con il nome di “Saranno Famosi”, quest’ultimo fu poi cambiato in “Amici di Maria De Filippi” nel corso della seconda edizione, precisamente nel gennaio del 2003, per motivi legati.

 

Non tutti sanno però che anche questo nome, seppur in parte, era già stato utilizzato per un altro programma, il talk show “Amici” trasmesso su Canale 5 dal 1992 al 1996 e, successivamente, su Italia 1 dal 1996 al 1997 e nel 2000/2001, inizialmente condotto da Lella Costa che lasciò il posto ad una giovanissima Maria De Filippi che ne divenne l’autrice.

 

Alessandro Errico: il primo talento di Amici di Maria De Filippi.

Alessandro Errico: il Primo Talento di Amici di Maria De Filippi

Come detto in precedenza, il programma “Amici” era un vero e proprio talk show fatto dai giovani – il pubblico e gli ospiti erano tutti ragazzi e ragazze – ed indirizzato ad un pubblico giovane, che trattava diverse tematiche come l’amicizia, la scuola, il rapporto con i genitori, la tossicodipendenza, i primi amori, etc.

Alcuni ragazzi del pubblico in studio sono diventate delle vere e proprie presenze fisse e, più tardi, alcuni di loro sarebbero stati scelti proprio dalla De Filippi come parte integrante della sua squadra di autori grazie ai quali oggi organizza i suoi programmi.

 

Tra questi vi era il giovane Alessandro Errico che oggi è possibile considerare il primo vero talento di “Amici”.

 

Romano, classe 1974, Alessandro Errico si distinse per le sue doti canore che, successivamente, lo resero famoso e gli consentirono di emergere dal programma e partecipare per ben due volte al Festival di Sanremo, dapprima nella categoria giovani con la canzone “Il grido del silenzio” (era il 1996, l’edizione fu vinta da una giovanissima Syria) e in seguito in quella dei Big con il brano “E penserò al tuo viso” (era il 1997 e l’edizione fu vinta dai Jalisse).

Alessandro Errico: il Primo Talento di Amici di Maria De Filippi

Pur non raggiungendo dei piazzamenti soddisfacenti in entrambe le kermesse canore, Alessandro Errico ottenne un grande successo grazie soprattutto al pubblico che apprezzava la sua musica (furono vendute 100mila copie del suo primo album, “Il mondo dentro me”).

 

Nonostante ciò, il cantautore romano decise di abbandonare il mondo dello spettacolo annullando il contratto stipulato con la casa discografica Sugar, una pausa di riflessione durata fino al 2005 quando cercò di portare avanti un nuovo progetto: un album intitolato “Volume 1” ed inciso insieme alla sua nuova band, i SoneTsenZ.

 

Il disco non venne mai prodotto e l’ex di Amici abbandonò nuovamente le scene.

 

Ma che fine ha fatto oggi Alessandro Errico?

Alessandro Errico: il Primo Talento di Amici di Maria De Filippi

Il giovane romano non ha mai rinnegato o accantonato la sua passione per la musica, in questi anni di lontananza dalle scene ha continuato a suonare e cantare fino al nuovo annuncio, nel novembre del 2013, della preparazione del suo terzo album, anticipato dall’uscita del singolo “Mai e poi mai”.

A questo si susseguirono altri due singoli “Il mio paese mi fa mobbing”, presentato al Festival di Sanremo 2014 che però non fu accettato, e “Eppure ti dico ciao (La guerra di Piero)” uscito nel 2015.

Alessandro Errico: il Primo Talento di Amici di Maria De Filippi

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici