Seguici:

Rimedi Naturali per Dire Addio alla Pancia Gonfia

La pancia gonfia è uno dei fastidi più frequenti, soprattutto per noi donne. Ecco come ridurre i disturbi della pancia gonfia partendo dall'alimentazione.

Anna Pannico

di Anna Pannico

16 Giugno 2016

L’inconveniente della pancia gonfia è tra i più ricorrenti. Non sempre è questione di grasso accumulato e spesso provoca fastidiosi disturbi.

Diversi e semplici sono i toccasana che possono aiutarci ad alleviarli, primo fra tutti un’alimentazione sana e pulita.

 

 

Insieme a Vita da Mamma scopriamo alcuni dei rimedi più efficaci alla pancia gonfia.

Un grosso contributo positivo contro la pancia gonfia è apportato da una sana alimentazione.

Pancia Gonfia: i Rimedi Più Efficaci

È possibile individuare alcuni alimenti che aiutano a smaltire il gonfiore addominale.

Il finocchio è amico di tutto l’apparato gastrointestinale, grazie alle sue proprietà digestive e depurative evita la formazione dei gas intestinali principali responsabili della pancia gonfia.

Il finocchio può essere assunto crudo, cotto o sotto forma di semi nelle tisane favorendo così anche la digestione.

 

Assumere tisane depurative a colazione è una buona abitudine per cominciare bene la nostra giornata e quella del nostro intestino. In generale l’assunzione di infusi depurativi (ne sono esempio quelli alla menta, allo zenzero, al tè verde) fa bene, poiché facilitano l’espulsione dei gas intestinali. Inoltre è possibile consumarli anche a freddo, anticipando la preparazione di un giorno.

 

Fermenti lattici. Per ristabilire la flora batterica è consigliato assumere regolarmente una buona dose di fermenti lattici, anche attraverso alimenti fermentati come lo yogurt o il kefir. Quest’ultima, forse meno conosciuta, è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte ricca di fermenti lattici. Questi sono un valido aiuto nel ripristinare la corretta funzionalità dell’apparato intestinale, donando sollievo ai disturbi della pancia gonfia.

 

Mangiare verdure regolarmente aiuta a ridurre la pancia gonfia.

È preferibile consumarle cotte o lesse impiegandole in qualsiasi ricetta voi preferiate. Non esistono cibi specifici da evitare per la pancia gonfia poiché possono anche variare da persona a persona. Certamente è sempre preferibile non abusare nel consumo di specifiche sostanze (ad esempio cibi eccessivamente grassi, dolci o gassati, glutine, frittura).

In alcuni casi la pancia gonfia può essere sintomo di un’intolleranza alimentare ma in ipotesi del genere, è preferibile consultare un medico prima di definire autonomamente una dieta alimentare.

Pancia Gonfia: i Rimedi Più Efficaci

Garantire un giusto apporto di acqua all’organismo.

La ritenzione idrica, ovvero l’accumulo di liquidi in eccesso nella zona addominale, può essere causa della pancia gonfia. Tale fenomeno indica che non garantiamo al nostro organismo l’apporto di acqua necessario all’espulsione degli eccessi.

Diverse sono le cause scatenanti la ritenzione idrica, ma anche per l’individuazione di queste è consigliato il consulto di uno specialista. L’ideale sarebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Un alimentazione pulita e regolare è il primo passo da compiere per garantire il giusto benessere al nostro organismo. Contro la pancia gonfia è importante anche assumere uno stile di vita altrettanto sano che favorisca la regolarità intestinale.

 

Oltre che da una dieta equilibrata, il benessere del nostro intestino è determinato anche da un sano stile di vita.

Una regolare attività fisica apporta innumerevoli benefici al nostro organismo; difatti il movimento favorisce la regolarità intestinale, al contrario di una vita prevalentemente sedentaria.

 

 

E’ possibile ridurre e prevenire la pancia gonfia dedicando parte del nostro tempo allo sport o comunque ad attività di movimento. Non necessariamente bisogna compiere esercizi specifici o recarsi in palestra.

L’attività di movimento potrebbe essere anche quella di percorrere un tratto a piedi, fare una piacevole passeggiata dove più preferiamo.

 

 

La giusta attenzione nel dare al nostro organismo un certo equilibrio, è la base di un benessere duraturo. Anche per la pancia gonfia il punto di partenza è assumere alimenti quanto più possibile puliti e sani, evitando gli abusi di altri che innescano fastidiosi disturbi.

E’ importante garantire al nostro corpo un giusto apporto nutrizionale, che gli assicuri il regolare e naturale svolgimento della sua attività.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici