Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cuscini Ingialliti: Rimedio Naturale per Farli Tornare Bianchi

di Anna Pannico

20 Giugno 2016

Col passare del tempo i cuscini assumono un fastidioso colore giallastro spesso anche difficile da eliminare. Inoltre queste macchie generano un contesto favorevole alla formazione di acari e batteri, causa di allergie respiratorie e cutanee. Vita da Mamma vi propone la ricetta di uno sbiancante naturale da utilizzare nel lavaggio dei cuscini ingialliti.

I prodotti sul mercato sono numerosi e con buone proprietà, ma in poche mosse è possibile creare in casa uno sbiancante totalmente naturale, da aggiungere al detersivo nel lavaggio dei cuscini ingialliti.

Al fine di evitare effetti contrari a quelli sperati, prima di procedere al lavaggio dei cuscini ingialliti con il metodo consigliato, leggete l’etichetta del cuscino per verificare se il guanciale può essere lavato in lavatrice e accertatevi che possa venire in contatto con gli ingredienti considerati.

cuscini ingialliti sbiancante

 

Questo sbiancante oltre che per lavare i cuscini ingialliti, può essere utilizzato per eliminare le macchie di sudore da qualsiasi altro oggetto o indumento (ad esempio camicie). Gli ingredienti necessari per realizzarlo possono essere reperiti facilmente (potreste persino averli già in casa) e sono:

  • 12 tazze di acqua (circa 3 litri)
  • Mezza tazza di succo di limone
  • 1 tazza di acqua ossigenata

 

Basta mescolare per bene questi ingredienti in un recipiente e otterrete lo sbiancante base per donare nuovo candore ai cuscini ingialliti.

 

Dopo aver preparato l’elemento principale del nostro detersivo (ovvero la mistura appena descritta), potete procedere al lavaggio consigliato per i cuscini ingialliti. Rimuovete la federa dal cuscino; programmate la lavatrice ad un lavaggio con acqua calda e due risciacqui; infine aggiungete ad una tazza di sbiancate naturale (realizzata come sopra descritto) i seguenti elementi:

  • 1 tazza di detersivo per il bucato,
  • 1 tazza di detersivo per piatti,
  • ½ tazza di borace,
  • acqua calda (quanto basta).

cuscini ingialliti sbiancante

Dopo aver completato la procedura introducete il tutto in lavatrice. Per l’asciugatura è consigliato esporre il cuscino al sole in una zona abbastanza ventilata, così facendo il cuscino acquisirà un maggiore profumo di freschezza, evitando che assuma un odore sgradevole.

Le macchie gialle hanno diversa genesi, quelle relative ai cuscini ingialliti sono principalmente causate dal sudore che il cuscino tende ad assorbire.

Talvolta gli aloni e le macchie gialle sono così intensi da costringerci a buttar via i cuscini, ma con una giusta pulitura possiamo garantire longevità al nostro guanciale assicurando igiene e pulizia.

 

In realtà anche il guanciale ha un suo ciclo di vita e dopo un certo periodo va sostituito poiché perde le sue prestazioni. Anche ragioni igieniche sono alla base di tale sostituzione poiché il cuscino è luogo di deposito di diverse sostanze quali polvere, batteri, sudore principale causa dei cuscini ingialliti. Le stesse case produttrici dei guanciali sostengono che non è sufficiente l’ordinaria areazione del guanciale ma bisogna ricorrere ad un’igiene più accurata. Questo significa che non bisogna attendere che il cuscino sia particolarmente sporco per lavarlo, ma bisogna farlo periodicamente. In questo modo garantiamo non solo una maggiore sanità ma facilitiamo anche la rimozione delle macchie fautrici dei cuscini ingialliti.

Cuscini Ingialliti: Rimedio Naturale per Farli Tornare Bianchi

 

Grazie all’utilizzo di elementi che hanno delle buone proprietà sbiancanti ed igienizzanti, il metodo descritto permette di ottenere risultati efficaci per i vostri cuscini ingialliti. Inoltre è fruibile da tutti per la semplicità e l’economicità con cui può essere realizzato. E’ molto importante garantire al nostro guanciale una corretta pulizia siccome frequentemente è in contatto con il nostro viso.

Lavando i cuscini ingialliti evitiamo i cattivi odori e l’incubazione di microbi che potrebbero generare allergie di vario tipo, teniamone conto! In generale l’attenzione all’igiene dovrebbe valere non solo per i cuscini ma anche per i materassi e per tutto ciò che riguarda “la zona riposo”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici