Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Scorza del Limone: NON Buttatela MAI Più, Ecco Perché

di Anna Pannico

23 Giugno 2016

La scorza del limone è la parte dell’agrume che solitamente gettiamo via, ma non tutti sanno dei numerosi benefici che essa apporta a tutto il nostro organismo, specie nel ripristino della sua regolare funzionalità. Non solo, gli impieghi della scorza del limone sono molteplici e tutti producono ottimi risultati. Vediamo insieme alcuni dei vantaggi apportati.

Le proprietà benefiche del limone sono numerose grazie all’elevato contenuto di vitamine, minerali ed antiossidanti. Nella scorza del limone tali elementi sono presenti in una quantità ancor più superiore tanto da rendere la scorza dell’agrume un vero toccasana.

scorza limone usi

L’organismo più di tutti trae grossi vantaggi dall’assunzione del succo o della scorza del limone. Difatti gli elementi benefici presenti nella scorza, agiscono specificamente su alcuni organi regolandone la funzionalità e dando sollievo in caso di fastidiosi scompensi. Grazie alle sue caratteristiche la scorza del limone può tornarci utile in diversi casi:

  • Per migliorare la digestione.

La scorza del limone ha proprietà altamente digestive. Le vitamine e i sali minerali contenuti nel limone aiutano ad espellere le tossine depositate nel tratto digerente, donando sollievo a disturbi come bruciore di stomaco e gonfiore. Inoltre la scorza del limone sostiene l’intestino nello svolgimento della sua regolare attività, per questo è il rimedio ideale in caso di diarrea.

  • Per depurare il fegato.

Data la sua azione depurativa la scorza del limone così come il succo, possono essere assunti come “naturali depuratori” del fegato. Quest’organo spesso è affaticato a causa di una cattiva alimentazione o dell’assunzione di sostanze che a lungo andare influiscono negativamente.

Un buon rimedio può essere assumere abitualmente una premuta di limone, avviando così una buona e salutare abitudine. Potreste ad esempio assumerlo diluito con acqua la mattina a colazione.

scorza del limone benefici

  • Per aumentare le difese immunitarie.

Specie nei periodi invernali è utilissimo prevenire l’attacco da parte di influenze di vario genere. Grazie al cospicuo contenuto di vitamine e ferro, validi alleati nella produzione di anticorpi, il succo e la scorza del limone sono ottimi rimedi per prevenire l’influenza poiché contribuiscono a rafforzare notevolmente il sistema immunitario.

Intraprendere una dieta a base di agrumi come limone e arance, garantisce al nostro organismo il giusto apporto di vitamine, utili a prevenire i malanni di stagione.

 

Il succo di limone è sicuramente più versatile da impiegare e consumare, ma trattare la scorza del limone è altrettanto semplice. La cosa importante è sciacquare bene l’agrume prima di procedere all’utilizzo della scorza del limone. E’ possibile tagliarla con una grattugia o con attrezzi similari.

 

scorza del limone benefici

Oltre che concorrere al benessere dell’organismo, la scorza del limone ha innumerevoli impieghi. Fra questi anche quello nel campo cosmetico: la scorza dell’agrume offre un valido contribuito anche al vigore della pelle e dei capelli.

Specie in quelle parti del corpo in cui la pelle è particolarmente secca, è indicato ricorrere all’uso di un composto a base di succo e scorza del limone, facile da creare in casa. Basterà mescolare in un piccolo recipiente

  • una scorza di limone grattugiata
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • 3/4 gocce di limone.

Molto semplicemente massaggiatelo delicatamente sulla zona interessata, procedendo successivamente al risciacquo. E’ possibile ripetere il trattamento più volte a settimana. Inoltre, gli elementi presenti nella scorza del limone sono indicati per purificare la pelle dalle impurità combattendo i punti neri. Anche per i capelli è un buon rimedio nel trattamento della forfora e del prurito al cuoio capelluto, altresì dona ai capelli una certa lucentezza.

E’ proprio vero che non sempre siamo a conoscenza delle proprietà che si nascondono dietro ogni ingrediente.

I diversi benefici apportati dalla scorza del limone sono la dimostrazione che spesso è proprio ciò che definiamo scarto ad apportare grossi vantaggi.

Questi elencati sono soltanto alcune delle utilità prodotte dalla scorza dell’agrume, che può essere impiegata come meglio preferiamo data la facilità con cui può essere trattata. Magari la prossima volta, anziché gettarla via, sapremo sicuramente in che modo utilizzarla!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici